Buonasera,
mi chiamo Simona Re, sono una biologa e divulgatrice scientifica tortonese.
Le scrivo per segnalarle che questo mercoledì 06/11 si svolgerà ad Alessandria un evento interessante.
Trattasi di un convegno organizzato dall’Università del Piemonte Orientale, sulle strategie per affrontare le nuove catastrofi di tipo alluvionale.
Interverranno molti esperti degni di nota, da diverse università, istituti del CNR, Scuola Sant’Anna di Pisa, Dipartimento della Protezione Civile, ARPA Piemonte e altri ancora. Ci saranno esperti “di fiumi”, ai quali sarebbe perfetto chiedere cosa significa dragare un fiume. Ci saranno esperti “di clima”, ai quali sarebbe perfetto chiedere cosa c’entrano le alluvioni con il cambiamento climatico.
Viste le recenti alluvioni che hanno colpito ancora il nostro territorio,
viste le recenti vicende in merito alla smentita di alcune errate dichiarazioni del presidente della Regione Piemonte, ho pensato che la notizia di questo prossimo evento le potesse interessare.
Visto anche che il parere degli esperti è che questo tipo di eventi, a causa del cambiamento climatico, diventeranno sempre più frequenti.
Visto anche, in particolare, che la zona dell’Alessandrino è tipicamente soggetta a tale genere di catastrofe ambientale.
Sulle vicende di cui sopra, segnalo di seguito
– il recente comunicato stampa di diversi importanti scienziati e associazioni, cui si è aggiunta in questi giorni anche l’adesione di CICAP Piemonte (insieme a Società Meteorologica Italiana, Claudio Cassardo, Fabio Luino, Giorgio Vacchiano, Stefania Amato, Legambiente Piemonte, numerosi membri e rappresentati di associazioni locali per la promozione del territorio, Italia Nostra Piemonte, e altri ancora) (28/10):
– la recente lettera aperta dell’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte (28/10):
https://www.cittafutura.al.it/sito/lettera-aperta-dei-geologi-al-presidente-della-giunta-regionale/
Cordiali saluti
Simona Re