Nelle giornate tra il 5 e il 6 novembre 1994 il Tanaro ad Alessandria tracimò rovinosamente portando con sé morte e distruzione.
Furono molti i danni in tutti i comuni rivieraschi del fiume Tanaro e del torrente Belbo, ma anche del Po. Tanti i comuni che subirono danni per smottamenti e frane.
Per parlare di quel tragico evento, ma anche dell’oggi, la Provincia di Alessandria organizza un convegno, dedicato appunto al 25esimo anniversario dalla alluvione del novembre 1994,
Il convegno avrà luogo giovedì 7 novembre alle ore 18.30 presso la Sala convegni della Direzione Ambiente in Via Galimberti ad Alessandria.
“Sono passati esattamente 25 anni – commenta il Presidente della Provincia Gianfranco Lorenzo Baldi – e ancora oggi il ricordo di quel tragico evento, dove Alessandria fu sommersa per circa metà della sua superficie, rimane indelebile.”
“Questo Convegno – prosegue Baldi – vuole essere un momento di condivisione e riflessione di quei tragici eventi con testimonianze di chi all’epoca visse quei giorni: giorni duri, dove la paura, il dolore, la fatica e il lavoro non sono mancati.
Un pensiero particolare – conclude – va anche a alla Protezione civile e a tutti i volontari accorsi spontaneamente che si sono impegnati incessantemente per giorni e giorni, senza conoscere sosta e riposo, continuando a lavorare nelle strade, nelle case, nelle scuole per aiutare chi è stato duramente colpito, a portare il loro aiuto e che con il loro impegno contribuirono a portare conforto e ad aiutare la città a risollevarsi.”
Durante il convegno sarà allestita la mostra fotografica realizzata dal Comune di Quattordio e dai locali volontari di Protezione civile, mentre filmati e foto raccolte grazie alla collettività saranno proiettate.