Lunedì 4 novembre 2019 alle ore 18,00 al Caffè Alessandrino di Piazza Garibaldi 39 ad Alessandria si terrà l’inaugurazione della mostra “CARICATUROCK” di Massimo PANNOCCHIA,
Progetto ARTE DIFFUSA.
Fabrizio PRIANO, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “Con la mostra dedicata a Massimo PANNOCCHIA proseguono gli appuntamenti del Progetto ARTE DIFFUSA, eventi dedicati all’Arte presso alcuni locali della nostra Città. Massimo PANNOCCHIA riesce a dare vita ai personaggi che illustra, in questa mostra rappresentata da cantanti e musicisti famosi, esaltandone, attraverso la sensibilità del suo tratto, caratteristiche fisiche ed espressive”.
Massimo Pannocchia (Genova 1974)
Vivo a Tortona in provincia di Alessandria.
Diplomato al Liceo Artistico Paul Klee di Genova.
Ho all’attivo mostre personali e collettive di illustrazione e caricatura.
Uso come firma nei miei lavori lo pseudonimo MAIZ.
In questa mostra vengono esposti alcuni personaggi che fanno parte della storia della musica che hanno sollecitato la mia creatività. La caricatura per me è espressione ma “caricare” certi particolari non vuol dire sempre esasperarli, amo mantenere nel personaggio l’anima espressiva che lo caratterizza.
Questa serie di ritratti caricaturizzati è stata realizzata in tecnica mista.
Alcuni degli artisti ritratti occupano un grosso interesse anche nei miei gusti personali, ho trovato divertente rappresentare soggetti di vari generi musicali.