Sabato su Rai Uno Acqui Terme e il Monferrato protagonisti di Linea Verde grazie alla Fondazione CrAl

Sabato 2 novembre prossimo alle 12.20, appuntamento su RAI UNO con la nota trasmissione LINEA VERDE LIFE dedicata ad Acqui Terme e al Monferrato.

Il programma, condotto da Daniela Ferolla e Marcello Masi, va alla scoperta delle città più innovative e sostenibili e, grazie all’impegno economico che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha investito da parecchi anni sulle reti televisive nazionali, la nostra provincia sarà nuovamente protagonista del piccolo schermo.

L’acquese rappresenta, infatti, un territorio ricco di tutte quelle caratteristiche che rendono questo programma televisivo, tra i più seguiti dal grande pubblico: sostenibilità, rispetto e tutela dell’ambiente, produzione di vini, enogastronomia di eccellenza, ricettività e terme, scoperta del borgo antico della città, artigianato, patrimonio artistico e naturale, benessere e turismo.

Sarà un’altra occasione importante soprattutto per contribuire a risollevare il morale dei nostri operatori dopo i gravi danni dell’alluvione recente e per dare visibilità all’acquese e al nostro Monferrato – afferma il Presidente della Fondazione, notaio Luciano Marianoin autunno, quando i piatti della tradizione si abbinano al buon vino delle nostre colline e al profumo dei tartufi. Il mezzo televisivo riesce, meglio di ogni parola, a trasmettere ai turisti la suggestione dei luoghi e la magia della nostra cucina mentre gli approfondimenti nelle aziende del territorio permettono di conoscere la storia dei nostri prodotti e l’amore con cui la nostra gente coltiva la terra con grande attenzione alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della natura”.

Le riprese sono state effettuate nei giorni scorsi con un focus sul patrimonio storico-artistico della città termale, sulle caratteristiche paesaggistiche e ambientali delle colline del Monferrato e sulle pregiate colture, in primis vitivinicole, e saranno alternate agli incontri con gli operatori economici e con gli esperti di enogastronomia e alle visite alle accoglienti strutture ricettive immerse nel verde della natura.

La trasmissione avrà una durata di 55 minuti circa e sarà un ottimo biglietto da visita per la valorizzazione culturale e la promozione turistica della nostra provincia, nel rispetto dell’ambiente e con occhio attento alla qualità della vita, obiettivi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha sempre considerato prioritari.