Arcelor Mittal di Novi Ligure: lunedì assemblea dei lavoratori su cassa integrazione e futuro

print

Sogni e incubi d’impresa, mentre l’Alessandrino autocelebra il nulla [Centosessantacaratteri] CorriereAl 2Le OOSS FIOM CGIL FIM CISL UILM UIL di Alessandria e le RSU di ARCELOR MITTAL di Novi Ligure hanno esperito la procedura relativa alla richiesta di CIGO per calamità a seguito della pioggia caduta in data 21 e 22 ottobre che ha determinato gravi danni a trasformatori e centraline dello stabilimento.

La procedura si è conclusa con un accordo sottoscritto in data odierna che prevede la rotazione dei lavoratori che svolgono mansioni fungibili (concordata con le RSU nei vari reparti dove possibile), l’opportunità di effettuare trasferte a Genova e la maturazione dei ratei di 13^ e premio se le ore di CIGO non sono superiori al 50% di quelle lavorabili nel mese. L’azienda ha richiesto la CIGO fino alle ore 6 dell’11.11.2019, ma si auspica che le linee possano ripartire anche prima.

Intanto lunedì si terranno le assemblee di tutti i lavoratori in stabilimento ed in CIGO.

Le parti hanno ribadito l’esigenza di proseguire il confronto con l’Azienda, in particolare sugli aspetti di sicurezza che sono da tempo oggetto di discussione e che prevedono numerosi interventi da parte dell’azienda.

Alessandria, 29.10.2019

P.FIM CISL FIOM CGIL UILM UIL
Pafundi S Poggio A Pastorello A