Confagricoltura Alessandria: da un secolo al servizio dell’economia del territorio

Compiere cento anni è, per un’associazione, un traguardo decisamente importante.

Confagricoltura Alessandria ha festeggiato il secolo di vita martedì con un evento al Centro Congressi Alessandria nel capoluogo provinciale, che ha coinvolto un po’ tutti. C’erano moltissimi gli oltre 2000 associati e dirigenti, i 76 collaboratori, enti, istituzioni e molti cittadini. Una grande festa con tanti amici proprio come deve essere a compleanni.

“Siamo davvero molto soddisfatti per la risposta di pubblico che vi è stata per i festeggiamenti del centenario. Abbiamo avuto la certezza che Confagricoltura Alessandria è un’organizzazione stimata e conosciuta, profondamente inserita nel contesto locale con una rete di contatti davvero ampia, ben oltre l’ambito di stretta competenza” ha asserito il presidente provinciale, nonché componente di Giunta nazionale, Luca Brondelli di Brondello, che ha aggiunto: “Grazie a questa giornata andremo avanti nella nostra missione con maggiore fierezza, convinzione e senso di responsabilità. Da un secolo ci occupiamo e preoccupiamo per le nostre campagne. Da un secolo coinvolgiamo il pubblico nelle tematiche che ci stanno a cuore. Da un secolo costruiamo la storia dell’agricoltura locale”.

A concludere la cerimonia il presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti: “Se si è arrivati al centenario vuole dire che siamo un’associazione forte, che va avanti nonostante le difficoltà che le imprese agricole hanno attraversato in questo secolo. Ciò significa che il primario è un settore robusto, che oggi come allora è qui a dimostrare ai cittadini che l’agricoltura italiana è leader mondiale”.

Giansanti ha poi commentato: “Sul primo numero del giornale di Alessandria si parlava di strategie. Ancora oggi, come Confagricoltura, dobbiamo avere la forza e la capacità di dare una direzione per il futuro alle nostre aziende, perché questo ha in sè un valore economico, ma anche sociale e ambientale. Ancor più in un mondo globalizzato come quello attuale, in cui il confronto non è più con i territori vicini ma con gli altri Paesi del mondo. E’ necessario guardare avanti con prudenza, ma sicuramente con ottimismo”.

L’innovazione è una delle sfide di oggi. Confagricoltura è convinta che l’unione delle forze metta tutti nella possibilità di poterne usufruire. Quindi occorre lavorare insieme.

L’aratro traccia il solco, dà la direzione. Ed è per questo che Confagricoltura è ancora qui a fornire un indirizzo alle imprese agricole.

Buon compleanno Confagricoltura Alessandria!

 ****************************************************************************************************

Confagricoltura Alessandria è nata 100 anni fa come “Associazione Agricola Provinciale”. Nonostante nel corso del tempo abbia cambiato diverse denominazioni fino a diventare dal dopoguerra al 2008 Unione Provinciale Agricoltori di Alessandria è sempre stata un’organizzazione sindacale di imprenditori agricoli con lo scopo di tutelare gli interessi legittimi dei produttori locali singoli e associati.

Per adempiere ai suoi fini istituzionali aderisce in sede nazionale alla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura) e trova la sua rappresentanza regionale nella Confagricoltura Piemonte. A livello comunitario, oltre ad avere per mezzo della Confagricoltura un ufficio presso l’Unione Europea, partecipa al COPA.

Confagricoltura Alessandria rappresenta i produttori agricoli presso i pubblici poteri e le istituzioni. Fornisce alle aziende agricole associate la più ampia e qualificata assistenza e consulenza in ogni campo connesso alla gestione e conduzione delle stesse.

Un punto di forza consiste nel numero e soprattutto nella qualità delle aziende associate e nel suo carattere di organizzazione a vocazione generale. Essa è indipendente e libera di svolgere la sua azione volta alla difesa economica, sindacale e sociale dell’impresa agricola, che tutela in sede politica ogni qualvolta ne venga minacciata la libertà operativa.

Confagricoltura Alessandria ha una sede provinciale e cinque Uffici Zona ad Acqui Terme – Ovada, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona.