Lega alessandrina in partenza per Roma: “Dai militanti storici ai giovani, sabato in piazza San Giovanni saremo tantissimi”

“Sono in Lega da più di 25 anni, e manifestazioni di popolo ne ho viste e organizzate tante. Ma penso che quella di sabato sarà la più grande e partecipata della nostra storia”. Daniele Poggio, segretario provinciale della Lega (e consigliere regionale) ‘suona la carica’, e davvero l’entusiasmo dei leghisti alessandrini, in vista della partenza per Roma (per la grande manifestazione di Piazza San Giovanni, fortemente voluta da Matteo Salvini, e a cui hanno aderito anche gli altri partiti di centro destra), sembra molto alto.

“Dalla nostra provincia – continua Poggio – partiranno tre pullman, già completamente esauriti, così come al completo è il treno ‘speciale’ che fermerà alla stazione di Alessandria, in arrivo da Torino. Ma so anche di tanti militanti ed elettori che hanno scelto di raggiungere Roma con mezzi propri, dall’aereo all’auto ad altri treni di linea, e che si uniranno sabato alla manifestazione di Piazza San Giovanni, approfittandone anche, prima e dopo, per qualche ora di permanenza in più nella capitale”.

Poggio, da alcuni mesi consigliere regionale a Palazzo Lascaris, non ha dubbi: “la gente è dalla nostra parte, non ne vuole sapere di un Governo che sta preparando una manovra ‘lacrime e sangue’ per i lavoratori, che siano autonomi e dipendenti, solo per accettare supinamente le imposizioni dell’Europa”. E su Torino: “siamo una squadra coesa, quasi tutti già con esperienza come amministratori locali. Certo, l’opposizione ha davvero poca voglia di cooperare per il bene del Piemonte, ma nonostante questo stiamo lavorando con impegno, per cercare di risanare e rilanciare la nostra Regione, e il nostro territorio in particolare, a lungo abbandonato dal centro sinistra”.

Mattia Roggero, assessore ‘di punta’ della giunta Cuttica ad Alessandria (con deleghe di peso come Sviluppo Economico, Commercio, Turismo, Agricoltura, Marketing Territoriale) è anche coordinatore provinciale e vice coordinatore regionale della Lega Giovani (“ma nel cuore sempre Giovani Padani”, sorride), ed è pronto a guidare le sue truppe nella trasferta romana: “mi prendo un week end di pausa dagli eventi alessandrini, cosa che non faccio praticamente mai: ma quando la Lega chiama, si va. Saremo tantissimi: compresi volti nuovi di ragazze e ragazzi che in queste settimane ci hanno contattati, dai diversi centri dell’alessandrino, per avvicinarsi alla Lega, da semplici simpatizzanti indignati con questo Governo di Palazzo, che del volere popolare sembra davvero fregarsene. Ma noi saremo tutti in Piazza, per ricordare a chi ci governa che, prima o poi, con una legge elettorale o con l’altra, si dovrà pur andare a votare”.

Per i ragazzi della Lega della provincia di Alessandria partenza all’alba di sabato, per lo più in treno, in ordine sparso: “qualcuno va con il treno speciale, tanti altri con treni ordinari, per lo più da Genova: l’importante è ritrovarci tutti là, in Piazza San Giovanni, nel primo pomeriggio di sabato. Oltre a Matteo Salvini, a guidarci ci sarà Riccardo Molinari, che i Giovani Padani ad Alessandria li ha fatti nascere, e crescere: a 15 anni, quando ho cominciato ad avvicinarmi alla Lega, come tanti altri ho trovato Riccardo a trasmettersi entusiasmo e passione per la Lega, e per la nostra Italia. E sabato saremo di nuovo tutti insieme, a Roma, per far capire al Governo Conte e ai partiti che lo sostengono che sarà molto dura governare fino al 2023 contro il volere della maggioranza del popolo italiano. Intanto già stiamo vedendo gli effetti devastanti che la prossima manovra finanziaria avrà sul Paese”.

E. G.