La menzogna: Serena Autieri in scena domenica al Civico di Tortona

Domenica 17 novembre, al Teatro Civico di Tortona, si terrà lo spettacolo fuori abbonamento “La menzogna” di Florian Zeller, per la regia di Piero Maccarinelli, con protagonisti Serena Autieri e Paolo Calabresi.

Infatti, la compagnia ha scelto il Civico di Tortona tra una folta rosa di teatri del nord Italia per le prove di riallestimento dello spettacolo: attori e tecnici saranno ospiti della città per quattro giorni che si concluderanno con il debutto nel teatro tortonese prima di iniziare la tourneè.

Desiderio, tradimento, verità e menzogna in amore: sono questi i temi della brillante commedia scritta dal commediografo francese Florian Zeller che hanno ispirato il regista Piero Maccarinelli. Lo spettacolo «La Menzogna» vede protagonista un cast d’eccezione composto da Serena Autieri e Paolo Calabresi, affiancati da Toto Onnis e Eleonora Vanni. Due coppie di amici si incontrano a una cena dopo molto tempo e avvertono un grande disagio tra loro. Paolo e Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire: l’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale. La commedia costringe gli attori ad abbandonare l’arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro è chiamato a recitare o giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con molta leggerezza senza dare la sensazione che stia mentendo. La ridicola resa dei conti nel cerchio di amici mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni, ma la dimensione non è psicologica: tutto è affidato alla parola, ai dialoghi. Il grande inganno del teatro rimanda a un abile gioco di maschere.

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Civico da venerdì 18 ottobre. Prezzi: platea euro 15, palchi e loggione euro 10.