Libera Mente: giovedì al Moscardo degustazione evento sul libro Pasta e Cinema

Giovedì 17 ottobre alle ore 20,00 a Il Moscardo, via Volturno n. 20 Alessandria si terrà degustazione evento con Patrice Avella autore insieme a Gordiano Lupi di “PASTA E CINEMA”.
Letture a cura di Lia Tommi.

Modera Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Libera Mente, che dichiara: “Patrice Avella, autore eclettico, amante della cultura gastronomica, già ospite della nostra Associazione due anni fa, ritorna con la presentazione di un libro dall’argomento molto “gustoso”. Una serata conviviale e divertente presso il Moscardo, per parlare dell’importanza della pasta anche in campo cinematografico e poter gustare alcuni dei piatti di pasta, di forma diverse e con diversi condimenti, descritti nel libro. Per terminare un simpatico test: dimmi che pasta mangi e ti dirò chi sei! ”.

Patrice AVELLA
Francese di origine italiana, vive oggi in Maremma.
Journalist-food per la rivista di Parigi La VOCE le magazine degli Italiani in Francia – Rubrica Gastronomia.
Dal 2013 lavora con la radio francese France BLEU Trasmissione gastronomica con il test con gli ascoltatori: Dimmi che pasta mangi ti dirò chi sei!»
Autore del romanzo PIAZZA FONTANA Edizioni Il Foglio – Prix Européen et Méditerranéen de la Fondation Jean Monnet de l’Europe à Paris (2012).
Il suo editore in Italia è IL FOGLIO LETTERARIO di Gordiano Lupi di Piombino, con il quale ha anche scritto “PASTA E CINEMA”.

Opere:
ROMANZI scritti in francese e in italiano:
PIAZZA FONTANA
libro presentato nella trasmissione UNO MATTINO di RAI UNO

PIAZZA REPUBBLICA
ROME CRIMINELLE CAFFE SANGUE
ROME CRIMINELLE PIOBBE SANGUE

LIBRI sul CINEMA e il CIBO scritti in italiano:

PASTA E CINEMA – la vera storia delle forme della pasta e dei film di Cinecittà –
libro presentato da Gigi Marzullo nella trasmissione Mille e uno libri su RAI UNO

LA GRANDE ABBUFFATA – breve storia del cinema e del cibo italiano

PIOMBINO CON GUSTO

PASTA E CINEMA

“Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno, ahmm!” Quante volte abbiamo sentito questa battuta, immortalata in tutta Italia da magliette e poster, con l’immagine di Alberto Sordi che si abbuffava di fettuccine nel mitico film “Un americano a Roma?” Impossibile dirlo. Eh sì, la pasta, lunga o corta, fresca o al sugo, persino in bianco, non è importante, è ormai entrata nella cultura nazionale diventando sinonimo di tradizione e italianità. Gli italiani nel mondo sono sempre stati conosciuti e definiti mangiamaccheroni. Pasta e Cinema! Non solo, possiamo dire che un piatto di pasta è entrato prima nella letteratura e poi nel cinema offrendo il tema per molti capolavori… E come dice il grande regista Fellini: La vita è una combinazione di magia e di pasta…!

Nel libro PASTA E CINEMA esiste un test interattivo con il pubblico che mi dice quale forma di pasta ama mangiare e dico quale è il profilo psicologico della persona.