Al via il ”Forum novese per la cittadinanza attiva”

Copia di Al via venerdì a Novi Ligure il Festival delle Conoscenze CorriereAl 1Il ”Forum novese per la cittadinanza attiva” ha avviato presso la Casa del Giovane di Novi Ligure, Via Gagliuffi 1 i suoi periodici incontri di riflessione su temi di cultura e di attualità politica, sia generale che locale.

Il Forum dà seguito all’iniziativa intrapresa in occasione delle elezioni amministrative del 26 maggio con l’appello agli elettori novesi a favore della coalizione di centro-sinistra.

Quell’appello era stato motivato dalla convinzione che, di fronte all’onda sovranista e populista ed ai segnali di regressione sul piano economico, sociale e politico che tanto spazio hanno conquistato nel Paese, siano indispensabili una riflessione, una iniziativa, il rilancio di una cultura politica ispirati ai valori fondanti la nostra democrazia: il lavoro, l’uguaglianza, la solidarietà, l’inclusione e l’integrazione, rivisitati alla luce dei problemi del nuovo millennio.

E’ un problema di cultura e di valori che devono diffondersi e radicarsi nella società come premessa per cambiare la politica e migliorare la democrazia nel nostro Paese. Proprio per questo si tratta di una esigenza che non viene meno per il fatto che il governo non è più giallo-verde ma giallo-rosso: un dato che deve rappresentare un punto di partenza senza illudersi che sia un punto d’arrivo.

Il Forum vede impegnato un gruppo di persone differenziato per età, esperienze ed attività, e si propone di valorizzare queste differenze attraverso il trasferimento e la contaminazione dei punti di vista, delle sensibilità, delle conoscenze.

Negli incontri del 18 settembre e del 3 ottobre 2019 si è incominciato a sviluppare il ragionamento, senza la pretesa di dare risposte compiute ma con la speranza di acquisire maggiori livelli di consapevolezza e di informazione, intorno ad una prima serie di temi di carattere politico sia generale che locale:

  • Democrazia diretta e democrazia rappresentativa: quali peculiarità e quali strumenti?
  • Destra e sinistra: concetti superati o discriminanti ancora valide?
  • Ministri “tecnici” o ministri “politici”: logiche alternative o complementari nell’arte del governo?
  • Il programma di mandato dell’Amministrazione Comunale di Novi alla luce dei programmi elettorali delle due coalizioni.
  • La manovra finanziaria del governo.

Gli incontri proseguiranno per esaurire questi temi e per proseguire poi con una nuova agenda. Il prossimo incontro si terrà giovedì 24 ottobre alle 21.00, sempre presso la Casa del Giovane.

La partecipazione al Forum ed ai suoi incontri è aperta.
Quanti interessati sono pregati di segnalarlo con una e-mail all’indirizzo
forum.novese@gmail.com

Per il Forum (alcuni rappresentanti):

Codogno Carlotta – Ferrando Pier Maria – Scotti Mario – Simone Vallacco