Giovedì ad Alessandria arriva Movie Tellers: ecco il programma completo

print

Giovedì 17 ottobre prima tappa ad ALESSANDRIA per la 3a edizione di Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche, che continua a crescere coinvolgendo un numero sempre maggiore di sale nella sua rete distributiva local&slow toccando i quattro angoli del Piemonte, regione dalla spiccata vocazione cinematografica. Movie Tellers sarà nuovamente in città con un secondo appuntamento giovedì 24 ottobre.

Entrambi gli eventi vedono in programma 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, arricchiti da un momento conviviale di aperitivo curato dai partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e Nova Coop, con un biglietto d’ingresso di 7 € (ridotto 4 € per la sola proiezione in prima serata). La serata propone anche un omaggio a Mario Soldati, con una puntata della sua trasmissione Viaggio nella valle del Po che seguirà il momento degustazione.

Il primo appuntamento GIOVEDÌ 17 OTTOBRE parte alle 18.00 con il corto d’animazione candidato ai Nastri d’argento 2019, New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi. Per l’occasione sarà ospite Gabriele Barrocu, produttore del corto e docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, all’interno del quale è stata realizzata l’opera. Si prosegue alle 18.15 con il documentario Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, prodotto dalla torinese Indyca Film e vincitore del Globo d’oro 2019 che racconta della giovane promessa della boxe Irma. In chiusura, alle 21.30, con la proiezione del suo lungometraggio Drive Me Home prodotto da Indyca, casa di produzione tra le più attive in regione, cofondata dal torinese d’adozione Simone Catania che, con questo film, ha esordito dietro la macchina da presa dirigendo Marco D’Amore e Vinicio Marchioni, due tra gli attori di punta del cinema nazionale. Il regista sarà ospite in sala.

Il secondo appuntamento GIOVEDÌ 24 OTTOBRE prende il via alle 18.00 con il cortometraggio Tempo critico del regista torinese Gabriele Pappalardo; il corto è frutto della 1ª edizione del laboratorio di Torino Factory ed è stato girato a Torino nell’estate 2018, dopo il successo raccolto allo scorso Torino Film Festival il lavoro è arrivato fino allo Short Film Corner del Festival di Cannes. A seguire alle 18.30, il regista torinese d’adozione Daniele Gaglianone introdurrà la proiezione di Dove bisogna stare. Con questo documentario, presentato al 36° Torino Film Festival, il regista mostra le vite di quattro donne ai confini e tra queste Elena, che affronta quotidianamente le contraddizioni della Valsusa di oggi. In chiusura, alle 21.30, Tutti pazzi a Tel Aviv di Sameh Zoabi, commedia vincitrice del TorinoFilmLab Audience Design Fund che, dopo l’anteprima al Festival di Venezia nel 2018, è stata distribuita con successo in oltre 10 paesi in tutto il mondo.

PROGRAMMA GIOVEDÌ 17 OTTOBRE

ALESSANDRIA, Cinema Kristalli

OSPITE: Simone Catania, regista di Drive Me Home e Gabriele Barrocu, produttore di New Neighbours e docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ore 18.00 | New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi

Ore 18.15 | Butterfly di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

Ore 20.15 | Degustazione a cura di Slow Food in collaborazione con Nova Coop

Ore 21.00 | Viaggio nella valle del Po – Omaggio a Mario Soldati

Ore 21.30 | Drive Me Home di Simone Catania

PROGRAMMA GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

ALESSANDRIA, Cinema Kristalli

OSPITE: Daniele Gaglianone, regista di Dove bisogna stare.
Ore 18.00 | Tempo critico di Gabriele Pappalardo

Ore 18.30 | Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone

Ore 20.15 | Degustazione a cura di Slow Food in collaborazione con Nova Coop

Ore 21.00 | Viaggio nella valle del Po – Omaggio a Mario Soldati

Ore 21.30 | Tutti pazzi a Tel Aviv di Sameh Zoabi

Movie Tellers è il risultato della somma di intenti a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato.

Realizzato da Associazione Piemonte Movie, Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche si avvale del sostegno di Regione Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, e la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che in sinergia hanno studiato una programmazione per offrire al pubblico un’esperienza completa di quella che è la produzione cinematografica recente legata alla regione e che spazia tra le diverse forme di quest’arte.