Premio Marengo Doc 2019: lunedì la premiazione. Poi via agli incontri con i buyer stranieri

‘Gelo’ fra Alessandria e Asti. Ma per colpa della Consulta [Centosessantacaratteri] CorriereAlSi svolgerà lunedì 14 ottobre, presso la sede camerale di via Vochieri, la cerimonia di premiazione del 45° Concorso enologico “Premio Marengo DOC” alla presenza delle autorità e dei viticoltori vincitori della prestigiosa competizione.

La cerimonia, che vuole essere un riconoscimento tangibile dell’elevata qualità dei prodotti e della professionalità degli imprenditori del territorio, sarà anche il lancio della sesta edizione dell’evento Business to Business (B2B) organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria per le imprese vitivinicole della provincia.

Infatti il 15 ed il 16 ottobre i migliori vini della provincia di Alessandria incontreranno una quindicina di importanti buyer stranieri. I buyer provengono principalmente da paesi europei particolarmente sensibili ai prodotti italiani (Germania, Danimarca, Irlanda, Olanda, Grecia Svezia, Finlandia, Estonia, Croazia) con l’aggiunta di un operatore proveniente dalla Cina, mercato interessante sia dal punto di vista della dimensione, sia per il forte potere di acquisto di sempre più ampi settori della numerosa popolazione.
All’appuntamento internazionale partecipano circa una trentina di imprese della provincia, la maggior parte vincitrici del Concorso Enologico Marengo DOC.

Premio Marengo DOC: Azienda Agricola Bagnario CorriereAl
“Dopo i successi dell’evento B2B negli anni passati, abbiamo ritenuto opportuno confermare l’iniziativa. – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia -Il mercato estero continua a giocare un ruolo strategico per il settore vitivinicolo. Le nostre aziende hanno sicuramente prodotti di grande qualità ed un appeal particolare. Ci è sembrato pertanto opportuno riproporre questa formula risultata fino ad ora vincente, senza rinunciare ad alcune migliorie”.

“Anche quest’anno – evidenzia Roberta Panzeri, Segretario Generale della Camera di Commercio – abbiamo analizzato con cura i profili al fine di invitare buyer particolarmente interessati ai prodotti italiani. Abbiamo puntato al mercato europeo che comporta facilitazioni sia dal punto di vista dei trasporti, sia per quanto riguarda le operazioni doganali, senza tralasciare le opportunità di una nazione tanto importante quanto in continua ascesa per i volumi del nostro export quale è la Cina”.

“Devo ringraziare anche il nostro Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (società del sistema camerale e della Regione Piemonte) – ha aggiunto il Presidente Coscia – per il proficuo lavoro di collaborazione nell’individuare operatori e paesi target. Con loro abbiamo condiviso gli obiettivi dell’evento: apertura di nuovi mercati e rafforzamento della nostra presenza attraverso nuovi canali distributivi. La modalità operativa degli incontri Business to Business ha riscontrato nelle passate edizioni soddisfazione da parte delle imprese poiché ha permesso di ottimizzare i tempi, contenere i costi e rimanere centrati sugli obiettivi dell’incontro. Diverse aziende ci hanno confermato di aver concluso affari, motivo per noi di grande soddisfazione e che ci sprona ad un impegno sempre maggiore”.
L’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Alessandria è principalmente legata al Concorso Enologico che da diversi anni ha anche una dimensione orientata alla commercializzazione e soprattutto all’internazionalizzazione dei prodotti del territorio. Il premio Marengo Doc, infatti, oltre ad essere un concorso certificativo della qualità dei vini della provincia, sta diventando sempre più uno strumento di conoscenza e promozione delle eccellenze territoriali. L’attività di incoming rientra tra le azioni che l’ente camerale sta portando avanti da tempo a sostegno dei viticoltori della provincia.
La sede degli incontri tra i viticoltori ed i buyer sarà Palazzo del Monferrato che si conferma quale luogo di incontro tra i vari soggetti dell’economia locale e di promozione del territorio e delle imprese della provincia di Alessandria. La Camera, con questa iniziativa, continua nell’opera di promozione delle eccellenze del territorio e vuole essere un sostegno concreto per tutte le imprese della provincia.