Cissaca: lunedì convegno sull’affido

Copia di Il progetto "La Traccia" del Cissaca per portare aiuto domiciliare ad anziani e disabili CorriereAl 2Il C.I.S.S.A.C.A. promuove e organizza un convegno “In corsa per l’affido: accogliere, affiancare e sostenerelunedì 14 ottobre 2019, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso la Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria. Il tema è l’affidamento familiare, uno strumento giuridico importante e delicato che i servizi socio assistenziali in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni, possono attivare per sostenere lo sviluppo psico fisico di quei minori che vivono situazioni di fragilità familiare.

Alla luce dei gravi fatti di cronaca di Bibbiano abbiamo ritenuto opportuno organizzare un momento di riflessione per confrontarci e fare il punto sul tema sia a livello generale che a quello della nostra comunità locale. Desideriamo valorizzare il buon lavoro che operatori e famiglie in questi anni hanno realizzato con importanti risultati e benefici per i bambini, senza mai dimenticare il sostegno alle famiglie naturali.

Di fronte alla complessa compagine sociale, che vede impoverirsi le risorse relazionali ed economiche, riteniamo strategico pensare a forme di aiuto per le famiglie in difficoltà, che non si limitino esclusivamente all’affido tradizionalmente inteso, ma che spazino anche per forme di affido diverse, più leggere, meno onerose per le risorse pubbliche e spesso più efficaci per i nostri minori.

Il convegno tiene insieme tre anime importanti: la riflessione accademica portata dall’Università, l’apporto giuridico a cura del Tribunale per i Minorenni di Torino , l’approfondimento operativo raccontato dagli operatori sociali coinvolti e la voce dei protagonisti con le testimonianze di alcune famiglie.

Il convegno è anche l’inizio di un percorso di informazione, di confronto e di proposta, che desideriamo realizzare con diversi momenti sul nostro territorio e che terminerà con la nostra partecipazione alla StrAlessandria di maggio 2020, corsa podistica cittadina.