Zanghi (M5S): “Commercio a Valenza: verso un tristissimo Natale”

print

M5S Valenza: "Regolamento del volontariato civico e immobilismo della maggioranza PD". E una riflessione su Aral CorriereAlSono anni che sostengo una tesi semplice e lineare: il Comune dovrebbe occuparsi di organizzare gli eventi, i negozianti di far funzionare la loro attività ed appoggiarsi alla Proloco per sviluppare eventuali collaborazioni. Nelle situazioni complesse servono soluzioni semplici.

Questo è quello che si sarebbe dovuto fare da subito con um minimo di percezione della realtà, andare a rimarcare divisioni già esistenti non ha portato a nulla se non una guerra per cui non vi è nulla da combattere ma una sconfitta da condividere.

Gli sforzi della proloco per ricompattare la categoria non è stata colta, una riunione quella di lunedì a cui non ho partecipato per scelta non volendo dare una Valenza politica, là dove la politica ha fatto già troppi danni, una questione di rispetto delle parti.

Il Natale è alle porte, la proloco delegittimata dal suo ruolo,l’associazione dei commercianti non ha i fondi per farsi carico degli eventi, il tempo stringe non ci sono risorse, ogni canale di dialogo si è interrotto, in tutto questo marasma il Comune che fa?

Chiederò in Consiglio di sapere quale ruolo giocherà il Comune per rimediare a questo sfacelo, e quanto intende impegnare per organizzare il Natale oltre alle luminarie.

Non tocca ai commercianti ne alle associazioni di ogni genere e grado trovare le soluzioni. Il clima che si è creato ha dell’assurdo e non dicano che è tardi per recuperare le risorse: la situazione la conoscevano già, non ci sono scuse, il tempo delle collette è finito.

In questi anni abbiamo avuto i Natali più tristi di sempre una categoria esausta di dover preoccuparsi di ciò che non gli compete, la fidelity card ed i suoi dati snocciolati sui giornali e restituite al mittente eventi cancellati all’ultimo, luminarie fatte cadere dal cielo, proposte apprezzate e poi sparite tra le righe di un trafiletto.

Questa giunta ha perso la partita, spetterà alla prossima raccogliere i cocci e provare a mettere un minimo di ordine e ricostruire quello spirito comunitario fortemente minato da una politica che ha diviso non unito, senza il quale non si va da nessuna parte.

Annamaria Zanghi
consigliere comunale Movimento 5 Stelle Valenza