I Grigi passano in Coppa a Novara: decisivo Akammadu

di Jimmy Barco
www.lacantera.club

 

 

Novara – Altro mercoledì lavorativo per i Grigi impegnati in Coppa Italia di C in attesa del prossimo turno infrasettimanale di campionato.

Diciamo subito che questi impegni ravvicinati, almeno per la truppa di Scazzola, non sono certamente benvenuti perché sconvolgono i ritmi di allenamento e rallentano la fase di apprendimento e di razionalizzazione dei meccanismi da parte dei giocatori.

Un gruppo il nostro che in estate è molte cambiato e certi automatismi, uniti alla ricerca di atteggiamenti omogenei di squadra, si acquisiscono durante gli allenamenti in settimana.

Stasera ci saranno in campo qui allo stadio comunale di Novara tante seconde linee e vedremo giostrare con la maglia Grigia giovanotti che hanno collezionato fin qui minutaggi da prefisso telefonico.

Le squadre. Ampio tour over per entrambe le contendenti. I padroni di casa del Novara, per il primo turno della fase ad eliminazione diretta di Coppa Italia di C, confermano il solo portiere Marchegiani fra i titolari di domenica scorsa. Pablo Gonzalez e Capanni supporteranno l’unica punta Pinzauti in questo “albero di Natale” studiato da mister Banchieri.

Scazzola adotta il 3-5-2 con Eusepi in panca e Arrighini in tribuna. Pandolfi e Sartore le due punte mandrogne.

Primo Tempo. Partiti. Avviso ai naviganti:il turno prevede l’eliminazione diretta. Al temine dei minuti regolamentari, dovesse perdurare il risultato di parità, supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Al 9’ occasione per Pinzauti che di testa raccoglie un cross dalla destra e coglie la traversa con Crisanto battuto. Due minuti dopo si replica, stavolta è il grande ex Gonzalez a tirare a colpo sicuro ma Crisanto è bravissimo a sventare.

Siamo arrivati a metà primo tempo e fin qui si può parlare di una buona partita, giocata con buoni ritmi e con improvvisi capovolgimenti di fronte. Il Novara piace subito, poi anche i ragazzotti mandrogni entrano in partita e non si fanno intimorire dai padroni di casa.

Al 32’ grande giocata di Gilli in area. Assist per Casarini ma l’ex novarese non è svelto abbastanza a ribadire in rete.

I Grigi nel frattempo cominciano a prendere coraggio alzando la propria linea difensiva e pressando l’avversario appena supera la metà campo in fase di possesso. Novara vicino al vantaggio al 45’. poi tutti al riposo al termine di un piacevole primo tempo.

Secondo Tempo. Anche la ripresa parte su livelli di ritmo accettabili. Al 55’ Gonzalez sbaglia un calcio di rigore, assegnato giustamente per un intervento scorretto in area di Sciacca su Pinzauti, ma Crisanto si erga ad eroe della serata e para la conclusione dell’argentino.

Al 65’ Akammadu invece non sbaglia sfruttando un liscio della difesa dei padroni di casa. È il gol che decide partita e passaggio del turno. Infatti da quel momento, nonostante i cambi effettuati da Banchieri, non succede più nulla di determinante. Grigi dunque vittoriosi per 1 a 0 in questa serata di Coppa al Silvio Piola di Novara al termine di un incontro piacevole e vinto meritatamente. Il prossimo turno di Coppa vedrà l’Alessandria sfidare la Juve 23, al Moccagatta.