AMAG Reti Idriche: “I cattivi odori a Casalbagliano non dipendono dalla fognatura”

Amag Reti Idriche non ha niente a che fare con i cattivi odori segnalati nelle scorse ore da qualche abitante di Casalbagliano.

L’azienda lo precisa con una nota tecnica che entra nel merito della vicenda: “In data 07/10/2019 nostri tecnici in reperibilità sono intervenuti alle ore 23,00 nel sobborgo di Casalbagliano per una segnalazione di odori provenienti, a dire del segnalante, dalla fognatura.

Anche se le emissioni odorigene non sono considerati dall’autorità di controllo ARERA un motivo per l’uscita in pronto intervento della squadra in reperibilità, il personale di AMAG Reti Idriche ha comunque verificato il regolare funzionamento della fognatura e non ha rilevato fuoriuscite di reflui: probabilmente le emissioni odorigene avevano una causa diversa dalla fognatura.

In merito al depuratore di via Marinetti, che viene additato come fonte delle emissioni, è necessario informare l’opinione pubblica che sin dallo scorso 18/07/2019 esso è stato trasformato in una semplice stazione di sollevamento e che i reflui sono collettati alla rete fognaria del concentrico della Città di Alessandria. Conseguentemente da tale data l’impianto, che è stato vuotato e pulito, è rimasto tale senza che i reflui siano trattati in loco.

AMAG RETI IDRICHE assicura il massimo impegno in tutte le attività sia di distribuzione dell’acqua potabile che di trattamento dei reflui fognari.