Il sindaco Cuttica: “Alessandria ad Expotravel: un progetto di valorizzazione del nostro territorio che guarda lontano”

print

Si è chiusa domenica 5 ottobre la 23^ edizione di Expotravel 2019 – la Fiera Internazionale specializzata sul Turismo che si svolge ad Ekaterinburg. Alla fiera ha preso parte una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Alessandria composta dall’assessore al Turismo e Commercio, Mattia Roggero, e del presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci, incaricati dal sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha, infatti, risposto positivamente all’invito dell’amministrazione Comunale di Genova a partecipare insieme alla Fiera insieme e, successivamente,  ha coinvolto Alexala –  l’Azienda di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di Alessandria -, con l’obiettivo di valorizzare al massimo l’offerta turistica che l’area alessandrina, insieme a quella genovese, può mettere in campo in particolare nei confronti del mercato russo che, attualmente, è in grande espansione.

Expotravel guarda sia alle domande espresse dal cosiddetto “turismo domestico” in entrata e uscita dall’area uralica e russa, sia al rafforzamento delle relazioni tra rappresentanti locali ed esteri di imprese turistiche attraverso la costruzione di piattaforme coordinate per la reciproca collaborazione.

Una presenza solida e rappresentativa, nata da un rapporto solidale fra gli Enti per un comune obiettivo, risultava fondamentale in quest’ottica – ha commentato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco La nostra presenza alla Fiera di Ekaterinburg è frutto di un lungo lavoro di progettualità condivisa che, da tempo, sto seguendo. L’obiettivo, già avviato con il Protocollo di Intesa con la Città di Ryazan, è promuovere Alessandria e tutto l’alessandrino in un mercato vasto. Ci siamo impegnati su due fronti: da un alto l’asse Alessandria – Genova che interessa non solo l’ambito del turismo, ma anche quello della logistica e della lavorazione dei rifiuti; dall’altro una visione strategica che si incentra sullo specifico potenziale di sviluppo turistico e sulla valorizzazione, in una logica di area vasta, delle capacità di attrazione turistico – culturali, delle eccellenze artistiche, storico-monumentali e paesaggistiche che caratterizzano il nostro territorio e che meritano di essere fatte conoscere e di essere apprezzate a livello internazionale. Qualcosa si sta muovendo: lo dimostra, nella sua semplicità, un articolo comparso su un portale di informazione del Ticino, redatto da un cittadino svizzero di ritorno dal Salone Nautico di Genova che ha fatto tappa nella nostra città; ebbene, guardandola con occhi nuovi, non soggiogati dall’abitudine, Alessandria è in grado di svelare la sua elegante e signorile bellezza”.

E’ questo il punto – ha continuato il Sindaco – dobbiamo essere fieri del nostro territorio, crederci per primi per cercare di valorizzarlo al massimo e diventare noi stessi, i primi ambasciatori del suo potenziale, mirando a rinsaldare alleanze e relazioni come da due anni a questa parte stiamo facendo. I risultati, ci credo fortemente, arriveranno presto. I dati dimostrano che il Turismo in Alessandria è in crescita: parliamo di circa 166 mila turisti che nel 2018 hanno visitato la nostra città, di cui oltre il 40% stranieri. E’ vero che si può fare di più, ma il trend è certamente positivo. Il ruolo della Regione Piemonte, e la vicinanza e il sostegno che il governatore Cirio ha manifestato al nostro territorio, oltre alla presenza di un assessore come Vittoria Poggio, potranno essere un ulteriore elemento di crescita e un valore aggiunto. Dal canto nostro, come elemento di novità, annuncio che a breve riapriremo lo sportello IAT sotto i portici di palazzo Rosso, un altro tassello che si aggiunge al mosaico di una città che sta guardando lontano”.