Il sindaco Cuttica: “Alessandria alla Fiera del Turismo Internazionale in Russia: un altro tassello del nostro progetto di sistema, che guarda lontano”

di Ettore Grassano

 

“Sono davvero orgoglioso del percorso di collaborazione avviato con la Russia, che sono certo potrà portare importanti ricadute di tipo turistico, economico e culturale per Alessandria. Il tutto si incastra in un’ampia progettualità, a cui sto lavorando da tempo. Da un lato l’asse Alessandria-Genova, con il sindaco Bucci, che si articola in diverse direzioni: dal turismo alla logistica, fino allo smaltimento rifiuti. Dall’altro appunto lo sguardo aperto ben oltre i confini regionali o nazionali: Alessandria può e deve essere attrattiva a livello europeo, deve solo crederci, costruire le giuste alleanze, e ovviamente poi offrire un ‘sistema di accoglienza’ al passo con i tempi”.

Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, crede fortemente nel percorso di rilancio economico della città e di tutta l’area circostante, e sa bene che la capacità ‘attrattiva’ di una città oggi passa attraverso ciò che si riesce ad offrire (offerta culturale, musei, arte, enogastronomia), ma anche attraverso adeguati percorsi di marketing turistico.

“Per questo – ribadisce il sindaco – ho ritenuto fondamentale che in questi giorni Alessandria fosse presente con una propria delegazione alla Fiera Internazionale Expotravel, che si svolge nella città russa di Ekaterinburg, e ho delegato l’assessore Mattia Roggero a rappresentarmi, affinchè rinsaldi quella filiera di alleanze e relazioni che, da due anni a questa parte, sto costruendo con pazienza, dalla Liguria alla Russia, appunto. I risultati, ci credo fortemente, arriveranno presto, e il gioco di squadra sarà fondamentale”.

Un gioco di squadra, Cuttica di Revigliasco lo lascia ampiamente intendere, che passa anche attraverso ovviamente il ruolo delle associazioni di categoria del commercio e del turismo, e in forte collaborazione con Alexala, ma anche con la Regione Piemonte, dove oggi l’assessore del Turismo, del Commercio e della Cultura è saldamente nelle mani dell’alessandrina (e leghista) Vittoria Poggio: “Il ruolo della Regione, e la presenza di un assessore come Vittoria Poggio, speriamo davvero possa essere un ulteriore elemento di crescita, e un valore aggiunto per il nostro territorio, ma anche per tutto il Piemonte”.

Infine, ecco anche un piccolo annuncio: “A breve riapriremo lo sportello IAT, sotto i portici di Palazzo Rosso, che sarà un altro tassello significativo del mosaico: la presenza di turisti ad Alessandria da due anni è in crescita costante, in particolare per quanto riguarda gli stranieri. Nessuno pensi ad un fenomeno estemporaneo: sono i primi, embrionali risultati di un progetto che guarda lontano”.