Genitori informati per una famiglia serena: ciclo di incontri del Centro Down di Alessandria

Domenica 8 ottobre giornata nazionale delle persone con sindrome di down CorriereAlNell’epoca della disintermediazione, del trionfo della comunicazione tout court, emerge sempre più un bisogno di conoscenza solido e strutturato, una conoscenza che si nutra della relazione e della condivisione come elementi per orientare l’agire collettivo. Alla luce di questo (ambizioso) obiettivo nasce la proposta formativa-informativi “Genitori informati per una famiglia serena”, il ciclo di incontri promosso dal Centro Down di Alessandria di concerto con il Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria che si svilupperà per 5 appuntamenti tra ottobre e novembre 2019.

5 appuntamenti, il primo si terrà sabato 5 ottobre e sarà dedicato a Legge e Disabilità, che toccheranno alcuni degli elementi che riguardano più da vicino le famiglie, le persone con Sindrome di Down, il ruolo della Scuola, il lavoro come viatico all’autonomia, il rapporto con i fratelli, la vita indipendente, il tutto alla luce di un inquadramento giuridico che fornisca un framework teorico e di senso ai partecipanti.

Tanti gli ospiti che faranno capolino agli incontri, dall’Assessore Barosini alla Dott.ssa Marina Fasciolo del Cissaca passando per la Professoressa Cecilia Marchisio dell’Università di Torino, ciascuno dei quali, dal suo personale punto di vista, ci restituirà la complessità di un percorso vocato al benessere delle persone con Sindrome di Down che coinvolge famiglie, beneficiari e la comunità tutta. Un percorso che difficilmente si può modellizzare, ma che parte da un presupposto condiviso: l’inclusione sociale e lavorativa dei nostri ragazzi, la loro autonomia passa da una piena valorizzazione delle loro risorse e da un coinvolgimento di una pluralità di stakeholder pubblici e privati.

Nel corso dei diversi appuntamenti, che saranno accompagnati da un’attività di animazione a cura dell’associazione Terra di Pan, ci sarà spazio anche per la testimonianza di una piccola, grande eccellenza del territorio: l’esperienza lavorativa di Francesca presso la Cooperativa sociale Coompany&.

Vi aspettiamo presso la Sala Giovani, Via Mazzini 85/C ad Alessandria dalle 16.00. Per maggiori informazioni telefonare a 3337130192