L’Archicembalo alla ribalta internazionale: ampi riconoscimenti per il cofanetto con concerti e sinfonie di Vivaldi

print

Studio approfondito dei manoscritti custoditi presso la Biblioteca Nazionale di Torino e poi sedute di registrazione dai ritmi davvero serratissimi, per un’impresa importante ed impegnativa: in pochissimi mesi dare vita ad un cofanetto di 4 CD contenenti l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo di Antonio Vivaldi ( ben 40 Concerti e 11 Sinfonie), su commissione delle edizioni musicali olandesi Brilliant Classics.

La direttrice artistica e clavicembalista dell’ensemble barocco L’Archicembalo, Daniela Demicheli ed il konzertmeister e primo violino  Marcello Bianchi parlano con evidente soddisfazione del risultato artistico di questa “full immersion” vivaldiana.

“E’ stato davvero un impegno importante e faticoso; abbiamo sostenuto sedute di registrazione di molte ore consecutive, arrivando a registrare anche 40 ore in tre giorni, ma la volontà del gruppo nel raggiungimento del nostro obiettivo è stata salda, nonostante gli inevitabili momenti di stanchezza e malumore che si attraversano durante un lavoro che richieda tanta concentrazione ed attenzione ai minimi particolari.
Abbiamo avuto dalla nostra parte l’affiatamento dato da anni di lavoro comune, che l’ attività concertistica  ci ha portato necessariamete a svolgere, e la perizia del nostro fonico “di fiducia”, Silvano Landonio, che ci ha fornito una presa del suono estremamente naturale, che, fra l’altro,  è stata molto apprezzata dai critici”.

Il lavoro di squadra ha dato i suoi risultati: le recensioni non hanno tardato ad arrivare, e che recensioni!

“Il Financial Times, The Strad, Gramophone:  tante lusinghiere parole scritte su cotante tribune della stampa internazionale non possono che renderci molto soddisfatti. Aver creduto fortemente in questo progetto ed esserci spesi senza riserve per realizzarlo ha sicuramente premiato”.