Fondazione CrAl: martedì apertura al pubblico di Palatium Vetus in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie

Argenti di Marengo: un nuovo volume presentato martedì in Fondazione CrAl CorriereAlLa Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce anche quest’anno alle celebrazioni in occasione della GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI BANCARIE, in programma martedì 1° ottobre prossimo, offrendo al pubblico l’opportunità di apprezzare la ricca collezione di opere esposte nelle sale d’arte e di usufruire di visite guidate per conoscere la storia dell’antico “broletto”.

L’iniziativa, che si ripete da 7 anni,  è promossa da DAFNE – Donors and Foundations Networks in Europe – l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente di cui fa parte l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane e vuole essere un’occasione per dare a livello comunitario una riconoscibilità sempre più ampia e condivisa dell’istituto stesso della fondazione: ovvero un patrimonio messo al servizio di uno scopo filantropico o culturale.

 “La Fondazione – dichiara il Presidente, Luciano Mariano – ha deciso di aderire anche quest’anno alla “Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie” confermando l’apertura al pubblico di Palatium Vetus. Una iniziativa che anno dopo anno è stata particolarmente apprezzata da alessandrini e turisti che hanno apprezzato le bellezze artistiche contenute in questo “scrigno” dove si respira la storia della nostra città. Palatium Vetus è stato sede del primo Comune, la massima espressione del potere di governo dell’antica Alessandria e conserva, grazie ad un lungo e importante lavoro di restauro, tutti i segni del passato.  Nel corso delle visite guidate sarà possibile visitare oltre all’antico broletto anche l’esposizione permanente delle opere d’arte della Fondazione, nonché la “ghiacciaia”, recentemente restaurata ed aperta al pubblico.  L’augurio è che l’invito a visitare Palatium Vetus sia accolto anche da tanti giovani interessati a conoscere storia, arte e cultura del  nostro territorio”.

L’ingresso alla corte interna di Palatium Vetus e alle sale d’arte è libero e gratuito secondo il seguente orario: dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per tutti coloro che sono interessati ad accedere al “broletto”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha predisposto quattro visite guidate, coi seguenti orari:

-ore 11,

-ore 12,

-ore 15,

-ore 16.

E’ possibile prenotare la visita per  gruppi telefonando al n. 347-8095172.