Camera di Commercio: giovedì convegno di presentazione di due nuove Università telematiche

print

Sette pietre d'inciampo a ricordo di altrettanti deportati alessandrini CorriereAlGiovedì 26 settembre alle ore 11,00 si svolgerà un convegno dal titolo “Cultura, formazione e innovazione per lo Sviluppo del Territorio” presso la Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria in via Vochieri 58. L’occasione è quella dell’inaugurazione delle sede d’esame di due prestigiose università: l’Università Telematica Pegaso, la prima università telematica italiana, e l’Università delle Camere di Commercio Mercatorum.

Il convegno, che sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria Emanuele Locci e sarà moderato dal Direttore di Telecity 7 Gold Ketti Porceddu, vedrà la partecipazione del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, del Presidente della Provincia Gianfranco Baldi, del Pro Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Roberto Barbato, del Presidente della CCIAA di Alessandria Gian Paolo Coscia, dell’Assessore Regionale alla Cultura Vittoria Poggio, di Alessio Abbinante del CESU Alessandria, del Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, del VicePresidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati On. Paola Frassinetti, del Responsabile Nazionale delle Sedi Pegaso e Mercatorum Calogero Di Carlo, del Rettore dell’Università Mercatorum Giovanni Cannata, del Direttore Generale dell’Università Telematica Pegaso Elio Pariota e del Presidente dell’Università Telematica Pegaso e dell’Università Mercatorum Danilo Iervolino.

L’apertura delle due sedi d’esame è stata resa possibile grazie all’impegno del Centro Studi Scolastici e Universitari di Alessandria che, oltre alle varie attività formative che svolge direttamente, si occuperà di guidare all’iscrizione e nel percorso di studi chi si vorrà immatricolare all’Università Pegaso e all’Università Mercatorum ad Alessandria. La sede d’esami sarà presso la Camera di Commercio di Alessandria in via Vochieri 58 e fin dal primo anno accademico sono previste sessanta giornate di appelli.

“Si tratta di un’occasione importante di ampliare le opportunità di formazione di alto livello nel nostro territorio – sottolinea Emanuele Locci – andando incontro alle esigenze dei lavoratori che non possono frequentare altre università tradizionali ma anche di coloro che dovrebbero fare lunghi spostamenti per trovare il percorso di studi desiderato in sedi universitarie lontane dal nostro territorio. Con l’apertura delle sedi d’esame di Pegaso e Mercatorum in Alessandria – conclude Locci – ci saranno maggiori possibilità di scelta e, col tempo, anche un indotto non trascurabile in termini di flussi per la Alessandria. Credo sia una buona opportunità di sviluppo per il nostro territorio.”