Pieno sostegno alla FP CGIL di Alessandria

print

Addio a Tonino Paparatto: venerdì a Torino camera ardente, ad Alessandria registri funebri CorriereAlLa segreteria della Fp CGIL Piemonte conferma pieno sostegno a tutta la categoria territoriale della FP CGIL di Alessandria, alla sua segreteria e, in particolar modo, alla sua segretaria generale, oggetto di attacchi ignobili proprio mentre è assente per maternità e pochi giorni dopo avere partorito.

Siamo stupiti per le accuse formulate a mezzo stampa da ex dipendente, oggi dirigente sindacale di altra organizzazione, strumentali e probabilmente finalizzate unicamente a spostare iscritti da un sindacato ad un altro. Questo ex dipendente sino a poco tempo prima ricopriva in seno alla stessa struttura addirittura incarichi di segreteria e non ci risulta che in tale sede si sia mai espresso in maniera così fortemente critica. Perché lo fa solo ora?

Tutte le procedure che hanno portato alla sostituzione del segretario generale della Fp Alessandria sono state improntate al rispetto delle regole statutarie e democratiche dell’organizzazione che prevedono, tra l’altro, anche una fase di ascolto preliminare dei componenti dell’assemblea che non ha evidenziato elementi di criticità al di fuori di ciò che potesse essere ricondotta ad una normale e fisiologica dialettica interna. Il forte dissenso emerge inspiegabilmente soltanto dopo l’elezione della segretaria, in un periodo in cui la stessa è assente per maternità, e senza che prima si sia cercato un confronto costruttivo.

La FP CGIL di Alessandria si è sempre contraddistinta positivamente nel panorama della categoria, non solo a livello regionale, sia in termini di risultati che di sperimentazione. Il dato degli iscritti relativo si primi 8 mesi del 2019 e’ in ulteriore crescita, grazie al lavoro di funzionari, attivisti, delegati e militanti.

Anche ora, le numerose dichiarazioni di solidarietà da parte di iscritti, delegati, attivisti e militanti che giungono in continuazione alla segreteria costituiscono la migliore replica a chi ha evidentemente solo interesse a denigrare la categoria nell’intento di lederne l’immagine e per scalfirne il consenso.

FP CGIL Piemonte ed Alessandria sono impegnate ogni giorno nella contrattazione di posto di lavoro, nella tutela dei lavoratori dei servizi pubblici.

Chi ha tempo per polemiche e attacchi strumentali, evidentemente ha un’altra idea di sindacato, per noi significa essere accanto ai lavoratori.

La funzione pubblica di Alessandria, coerentemente alla propria storia e al portato valoriale della CGIL è, e continuerà a rimanere, un riferimento nel proprio territorio per tutti i lavoratori.

FP CGIL Piemonte