Giornata del Cittadino 2019: dipendenti Solvay volontari per la tutela della Cittadella

print

Solvay ha scelto la “tutela ambientale” come tema per la Giornata del Cittadino 2019, a sostegno del vertice sul clima delle Nazioni Unite che si svolge in questi giorni e nell’ambito dell’impegno di sostenibilità che il Gruppo si è prefissato.

Circa 24.500 dipendenti del Gruppo Solvay di 145 siti in tutto il mondo, hanno aderito a questa iniziativa con lo scopo di migliorare il mondo che ci circonda. Il Citizen Day contribuirà al raggiungimento dei cinque obiettivi di sostenibilità di Solvay, che includono il raddoppio del numero di dipendenti coinvolti in azioni di volontariato e responsabilità sociale entro il 2025.

In questa occasione lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo ha promosso tre iniziative a favore della tutela dell’ambiente:

 

  • Per sensibilizzare il corretto smaltimento dei medicinali, per tre giorni sarà presente in stabilimento, un corner dove poter lasciare i medicinali scaduti o inutilizzati.

 

  • I dipendenti dello stabilimento avranno a disposizione una apposita APP dove poter offrire un passaggio o mettere a disposizione la loro auto per andare e tornare dal lavoro. Un modo semplice per mettere in contatto i dipendenti e incentivare la riduzione dell’uso dell’auto e la riduzione di CO2. Per ogni auto condivisa durante la giornata del Citizen Day, lo stabilimento Solvay si è impegnata a piantare degli alberi che rappresentano da sempre un valore inestimabile per il nostro ecosistema, elementi fondamentali in quanto contrastano significativamente l’inquinamento ambientale e migliorano la nostra qualità della vita.

 

  • Nella giornata del 20 settembre, circa 30 dipendenti dello stabilimento si sono resi disponibili ad aiutare i volontari della delegazione FAI di Alessandria nella cura della Cittadella. Una giornata dedicata alla manutenzione delle aree verdi e alla raccolta dei rifiuti in una delle fortificazioni più importanti a livello europeo e simbolo della nostra città.

 

 

Solvay fa ancora di più, oltre a questa giornata, il progetto continuerà per tutto il 2020: durante l’orario di lavoro, ogni quindici giorni, i trenta dipendenti si alterneranno e andranno in Cittadella ad aiutare i Volontari del FAI in attività di riordino, pulizia e piccola manutenzione.

Ho spesso l’occasione di frequentare la Cittadella di Alessandria – ha dichiarato Giovanna Palamone, Responsabile di un’area produttiva dello stabilimento – anche aderendo alle iniziative promosse dalla sezione FAI locale che con il suo impegno ha permesso che questo spazio, unico nel suo genere, diventasse “Luogo del cuore FAI” e che sta continuando a fare un lavoro veramente meritorio per promuovere le bellezze del nostro territorio. Con l’iniziativa che Solvay ha promosso per oggi, alla quale ho aderito con entusiasmo, sento di dare un piccolo contributo a valorizzare la Cittadella, rendendola più pulita e accogliente per tutti noi’.

 

Ci fa piacere celebrare il nostro Citizen Day in Cittadella, – ha dichiarato Andrea Diotto, Direttore dello Stabilimento Solvay di Spinetta Marengo – “è stata un’occasione importante per aiutare i volontari del FAI a mantenere pulito questo luogo e riscoprire ancora più da vicino uno dei gioielli della città”.