Presentato l’Atlante del Volontario del CSVAA: 565 associazioni tra Alessandria e Asti

Il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria presenta la nuova edizione dell’Atlante del Volontariato che viene riproposto, aggiornato nei contenuti e nella veste grafica, come strumento di orientamento nel mondo dell’associazionismo locale a favore delle persone che dispongono di tempo libero e vogliono utilizzarlo per fare qualcosa di utile per gli altri, ma anche per se stessi e la propria crescita personale.

Ci sono persone, infatti, che vorrebbero svolgere attività di volontariato ma non sanno bene da dove iniziare a cercare un’associazione da contattare: l’Atlante del Volontariato vuole essere proprio una sorta di “bussola” pensata per favorire l’incontro tra la comunità e le realtà del volontariato. Oltre a ciò, la pubblicazione nasce anche con l’obiettivo di essere uno strumento utile alle Associazioni stesse, che attraverso le informazioni in esso contenute possono avere riferimenti rispetto a realtà che operano in settori simili o in altri campi del Volontariato.

Ecco quindi l’importanza di uno strumento quale l’Atlante del Volontariato 2019, una pubblicazione curata dal CSV che nasce dalla mappatura delle associazioni di Volontariato operanti sulle province di Asti e Alessandria. Sono in tutto 565 le associazioni presenti sull’Atlante, di cui 190 operano in provincia di Asti e 375 in provincia di Alessandria. Nell’Atlante sono disponibili, per ogni associazione, una breve descrizione delle attività svolte e alcuni recapiti per contattare l’associazione stessa.

Rispetto alla precedente edizione – anno 2017, diverse cose sono cambiate nel mondo del “non profit”, a seguito dell’applicazione della legge di Riforma del Terzo Settore (n. 106/2016) che ha provveduto ad una ridefinizione degli Enti di Terzo Settore. L’Atlante riporta i dati delle Associazioni di Volontariato; oltre a queste sono attive comunque anche altre tipologie di associazioni non profit che si avvalgono dell’attività di volontari. Per avere maggiori informazioni su queste realtà, il Centro Servizi rimane a disposizione nelle sedi di Asti e Alessandria.

Le associazioni in Atlante sono divise per Settore di Attività; in ogni settore, le Associazioni sono divise per territorio di appartenenza (Asti o Alessandria). Tutte le Associazioni presenti sono iscritte al Registro Regionale del Volontariato (o sono articolazioni locali di Associazioni iscritte): i dati pubblicati derivano da quelli comunicati direttamente al CSV dalle Associazioni stesse che si rivolgono al Centro; relativamente alle associazioni accolte nella pubblicazione che non si sono rivolte di recente al CSV, si è fatto riferimento ai loro dati pubblicamente consultabili sul Registro Regionale del Volontariato.

Per qualsiasi difficoltà riscontrata con i dati presenti nell’Atlante, come per avere informazioni su altre associazioni non presenti, l’invito è quello di rivolgersi al CSVAA nelle sue sedi di Asti e Alessandria.

L’Atlante è disponibile presso le sedi del CSVAA ad Asti e Alessandria; a breve sarà inoltre disponibile sul sito www.csvastialessandria.it, per allargare ulteriormente le possibilità di informazione di questo strumento.