Lunedì a Palazzo Rosso la prima Conferenza dei Presidenti dei Consigli Comunali del Piemonte

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 4Lunedì 23 settembre, nella sala Consiglio del Comune di Alessandria, dalle 10 alle 13, si terrà la prima Conferenza dei Presidenti dei Consigli Comunali del Piemonte intitolata “Rilanciare le democrazie decidenti: il ruolo delle assemblee elettive locali”.

La conferenza si occuperà di approfondire il ruolo delle democrazie decidenti e il ruolo delle assemblee elettive locali, aspetti fondamentali per i cittadini.

La giornata è stata realizzata con la collaborazione e il supporto di ANCI Piemonte ed ha l’obiettivo di attivare, in questo ambito, la rete dei presidenti dei Consigli comunali piemontesi per discutere le peculiarità del ruolo ed elaborare proposte da rivolgere al Parlamento attraverso la Conferenza dei consigli comunali di cui il presidente del Consiglio Comunale alessandrino, Emanuele Locci è membro del direttivo.

Sono stati convocati all’incontro tutti i Presidenti dei Consigli Comunali piemontesi e saranno, inoltre, presenti il coordinatore della Conferenza nazionale ANCI dei Consigli comunali e Presidente del Consiglio comunale di Napoli, Alessandro Fucito, il direttore delle Riforme Istituzionali nazionali di ANCI, Daniele Formiconi, e il direttore regionale di ANCI Piemonte, Marco Orlando.

“Uno dei principali impegni della mia attività amministrativa – ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale di Alessandria, Emanuele Locci – è stato quello di dare dignità e centralità al ruolo del nostro Consiglio Comunale che è l’organo decidente più importante della comunità. Il Consiglio comunale, infatti, rappresenta una comunità nel suo complesso perché, per sua natura, è composto da membri direttamente eletti dai cittadini. Questo incontro sarà un primo momento di riflessione e di confronto con l’obiettivo di rilanciare il ruolo delle assemblee elettive locali ed arrivare a proporre al Parlamento riforme istituzionali che diano sempre maggiore forza e dignità ai consigli comunali e, nello stesso tempo, affermino a pieno diritto il ruolo dei consiglieri comunali”.