Le date novesi del Festival Lavagnino

C’è anche Novi Ligure tra le città protagoniste della 19esima edizione del Festival Internazionale A. F. Lavagnino, kermesse dedicata alla musica e al cinema che ha preso il via il 15 settembre a Casa Coppi di Castellania e si concluderà il 26 ottobre al teatro Civico di Gavi.

Domenica 22 settembre (ore 21.00) nella tenuta La Marchesa di Novi è in programma il concerto “Happy birthday, maestro”, un omaggio a Ennio Morricone, con proiezioni. I protagonisti saranno Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte; presenta la serata Luciano Tirelli.

Sabato 12 ottobre (ore 21.00) seconda tappa novese al Museo dei Campionissimi con “Age & Scarpelli Suite – Sceneggiature in musica” (musiche di Rustichelli, Lavagnino, Trovajoli, Umiliani, Rota, Bacalov).

Sul palco il Felix Piano Trio composto da Riccardo Bonaccini (violino), Matteo Scarpelli (violoncello) e Catia Capua (pianoforte) con la partecipazione di Maurizio Raimondo (contrabbasso) e Pietro Pompei (batteria).

Durante la serata verrà conferito il “Lavagnino screenplay award” allo sceneggiatore Giacomo Scarpelli.

Il Festival Lavagnino, promosso dall’Orchestra Classica di Alessandria, nasce per onorare la figura del “maestro”, così veniva definito dai suoi stretti collaboratori Angelo Francesco Lavagnino (1909-1987), prolifico e attento compositore di musica colta e per film.