AICS Quargnento terza alla manifestazione nazionale “Sport in Comune”

print

La partecipazione di oltre 100 bambini, accompagnati da famiglie e tecnici sportivi, ha decretato il successo della prima edizione della manifestazione nazionale AICS “Sport in Comune”, che ha visto la partecipazione dei Comuni di Quargnento e di Lu e Cuccaro per la provincia di Alessandria.

Al Presidente del Comitato provinciale AICS, Roberto Pareti chiediamo:

“Che cosa vuol dire Sport in Comune?”

R: – Avviare allo sport, specie se all’aria aperta, i bambini tra i 6 e gli 11 anni residenti nei piccoli Comuni italiani, promuovendo tra di loro la condivisione e il rispetto per sé, per gli altri e la natura, e favorendo la conoscenza del territorio. Questo è il senso di “Sport in Comune”, il progetto sportivo che, presentato dalla direzione nazionale di AICS, ha prima ottenuto il sostegno del Coni e ora anche della Presidenza del Consiglio dei ministri.

“Come si sono svolte le selezioni?”

R: – Dal mese di maggio in tutta Italia, bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni si sono sfidati in gare di corsa, tiro con l’arco, orientamento e tiro alla fune. Le selezioni organizzate da AvventuraTeam, Scuola nazionale AICS, per conto di questo Comitato provinciale, si sono svolte il giorno 8 di giugno nella piazza di Quargnento richiamando quasi un centinaio tra bambini, genitori e curiosi.

“E dalle selezioni è uscita la squadra?”

R: – Sì, la sentita partecipazione di tutti i ragazzi, dai bambini di 6 anni ai più grandi, ha consentito alla Commissione di selezionare i vincitori. La squadra, formata dai migliori, e composta da:

Davide Raiteri

Francesco Bocchio

Edoardo Castello

Federico Canepari

Paolo Sartori

Greta Bocchio

accompagnata da Luigi Benzi, assessore del Comune di Quargnento, da Francesca Aguanno e da alcuni genitori il 6, 7, 8, settembre si è cimentata a Cervia nelle selezioni nazionali conquistando il terzo posto dietro alle squadre di Pollica (SA) e Soave (VR).

A Cervia i quattro giochi-sport – dal lancio del vortex alla staffetta, fino al percorso motorio – e del tutti contro tutti al tiro alla fune, i giudici hanno quindi decretato i vincitori: Pollica (Salerno) si aggiudica il titolo nazionale di Sport in Comune per le scuole medie, seguita da Soave (Verona) e Quargnento (Alessandria)Soave è risultata vincitrice della classifica riservata alle scuole elementari, seguita da Pollica e Forino (Avellino).

A Messina è andato invece il Premio Fair Play per aver schierato in campo tre sorelline, capaci di affrontare tutti i giochi con entusiasmo e spirito di squadra.

“Sport in Comune” gode del contributo del Coni e della Presidenza del Consiglio dei ministri.

I bimbi presenti alla finale – tenutasi nell’ambito dell’evento multisportivo VerdeAzzurro – sono stati tutti premiati per la partecipazione dal presidente nazionale Bruno Molea.

All’edizione del prossimo anno ci auguriamo la partecipazione di altri piccoli Comuni per coinvolgere ancora di più il territorio provinciale.