Sabato Perosi Festival torna al Dellepiane di Tortona per il Gran Concerto dell’Anniversario

Lo scorso weekend il Perosi Festival 2019 è tornato in città per dare il via alla seconda parte della manifestazione dedicata al musicista sacerdote Lorenzo Perosi. L’immagine di una Tortona “invasa” da centinaia di musicisti- più di 300- con le note che riempiono l’aria e le emozioni che scorrono nelle vie del centro è ancora negli occhi e nel cuore di chi ha vissuto le Invasioni Musicali. Un appuntamento ormai tradizionale che trasforma la città in un grande palcoscenico e i suoi cittadini e visitatori in testimoni di un meraviglioso spettacolo.

Il Festival musicale che ormai da tre anni scandisce il tempo delle attività culturali tortonesi ha ancora voglia di stupire, dando appuntamento ad appassionati e non al 21 settembre per il Gran Concerto dell’Anniversario che quest’anno, anticipato di qualche settimana rispetto alle precedenti edizioni, rende omaggio al compositore tortonese con l’Orchestra Classica di Alessandria che, per la prima volta, prende parte al Festival con la sua formazione sinfonica.

Un concerto dall’alto valore simbolico che si distingue all’interno della programmazione della rassegna per la sua solennità musicale e che avrà luogo in una location altrettanto simbolica e solenne: il Teatro Dellepiane. La struttura, rimasta per anni incompiuta, è stata restituita alla città grazie alle energie investite dagli organizzatori del festival, con il supporto dei tecnici e degli amministratori del Comune, per aprirla finalmente al pubblico. Per la seconda volta in questo Perosi Festival 2019, il Dellepiane sarà fruibile nella modalità arena con i posti prenotabili on line sul sito www.lorenzoperosi.net.

“Continueremo a valorizzare questa struttura- assicura don Paolo Padrini direttore artistico del Festival- perchè possa diventare davvero un cantiere culturale a disposizione della città. Ascoltare l’Orchestra Classica di Alessandria, con la partecipazione eccezionale del Maestro Vittorio Marchese, in questa location sarà ancora più emozionante. E siamo felici di poterlo fare valorizzando le eccellenze musicali del nostro territorio.”

Il Concerto dell’Anniversario, infatti, sarà una delle rare occasioni in cui il musicista tortonese, concertista di fama internazionale e docente di violino al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, si esibirà nella sua città natale.

Il programma del concerto prevede una prima parte dedicata alle opere perosiane, che vedrà il suo clou nell’esecuzione, per la seconda volta nel mondo, del concerto per violino e orchestra n.1.

L’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal M° Andrea Oddone, interpreterà poi la celebre Sinfonia “Jupiter” di Mozart, accostando nuovamente il nome di Perosi a quello dei più grandi compositori della storia della musica.

Il concerto, realizzato con il contributo della Fondazione CR Tortona e Fondazione CR Alessandria e il sostegno di vari sponsor, è gratuito. E’ necessario prenotare il posto a sedere tramite il consueto servizio online sul sitowww.lorenzoperosi.net

Perosi Festivval 2019 è reso possibile grazie alla collaborazione dei firmatari del Protocollo d’Intesa Perosi 60: Tortona città della musica: il Comune e la Diocesi di Tortona, la Famiglia Orionina, l’Associazione Pro Iulia e la Fondazione CR Tortona.