Parte un nuovo anno scolastico e scatta il verde con Agriturist Alessandria!

Con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020 giungono le nuove proposte di educazione agroalimentare e di educazione alla ruralità di Agriturist Alessandria.

“I nostri percorsi formativi hanno interessato fino ad ora decine di migliaia di studenti a testimonianza della qualità delle nostre proposte. Ogni anno infatti il libretto si perfeziona con nuove idee e raggiunge un numero crescente di bambini, ragazzi e genitori. Ormai quasi 1700 alunni hanno scelto le attività di Agriturist Alessandria e più di 4400 alunni sono stati coinvolti nelle Fattorie didattiche tramite la scuola” esordisce il presidente di Agriturist Alessandria Franco Priarone.

La pubblicazione, giunta alla 28esima edizione, è suddivisa in due parti. Nella prima “Le attività 2019/2020 sono illustrate le iniziative a regia diretta dell’Associazione con le proposte: Pronto in tavola; Buono come il latte; PMI DAY – Industriamoci; Insegnanti a scuola di alimentazione; Ben essere in cucina; Il cibo fa crescere; Orto Didattico; Dal grano al pane; mentre nella seconda “Le fattorie didattiche di Agriturist” vengono citate tutte le nostre fattorie didattiche, molte delle quali sono già riconosciute dalla Regione Piemonte con l’iscrizione nell’elenco ufficiale.

Anche quest’anno vi è il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria, nonché il supporto di molti Comuni del territorio; ci si avvale della collaborazione di Confagricoltura Alessandria, è rafforzato il nostro legame con le aziende condotte al femminile da Confagricoltura Donna e si conta sulla disponibilità dell’ANGA – giovani di Confagricoltura; inoltre vi è la collaborazione di Confindustria Alessandria che, grazie all’accordo sottoscritto a livello nazione con Confagricoltura, propone il PMI DAY.

L’ASL di Alessandria, in sinergia con Agriturist e Confagricoltura, attraverso “Insegnanti a scuola di alimentazione” e “Ben Essere in cucina”, svolge attività di formazione per docenti interessati ad approfondire le tematiche dell’alimentazione e della nutrizione con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale provincia di Alessandria, la sponsorizzazione di AMAG e con la collaborazione dell’I.C. Galileo Galilei di Alessandria, dell’I.I.S. Ciampini Boccardo di Novi Ligure, della casa editrice “Grappolo di libri” di Acqui Terme e la onlus ISCO. L’iscrizione gratuita, in questo caso, va effettuata entro il 30 settembre prossimo sulla piattaforma SOFIA per entrambi i corsi, che sono quindi riconosciuti ai fini della formazione del corpo docente. “A proposito di salute, abbiamo apprezzato molto l’insediamento del tavolo di consultazione ‘Il cibo è salute’, in materia di prevenzione, sicurezza e qualità alimentare, avvenuto l’11 settembre scorso all’Assessorato regionale alla Sanità. Al tavolo partecipano, tra gli altri, le associazioni di categoria dei produttori, dei trasformatori e degli industriali operanti nelle filiere agroalimentari piemontesi” commenta il presidente di Agriturist Priarone.

Tra le attività vi sono anche la visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che raccoglie l’eccellente latte alta qualità prodotto dagli allevamenti della nostra zona, gestita direttamente da Agriturist e quella al Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno per scoprire come dei semplici “chicchi” si trasformano in preziosa farina.

Le PMI di Confindustria apriranno le loro porte venerdì 15 novembre 2019 a tutte le scuole. Vi è poi la possibilità di recarsi a Casale Monferrato presso lo stabilimento di produzione della Zerbinati, azienda alimentare che produce verdure fresche pronte al consumo e zuppe pronte fresche. I giovani possono conoscere la Ristorazione Sociale per scoprire percorsi di avvicinamento alla cultura del cibo attraverso laboratori tematici e degustazioni. Gli Orti di Alessandria accolgono i bambini delle scuole primarie con un percorso didattico che conduce alla sana alimentazione.

Alle 26 Fattorie Didattiche è dedicata la seconda parte del pieghevole con i progetti organizzati direttamente dalle cascine associate dai percorsi personali più svariati.

Tramite una legenda di facile consultazione, è possibile sapere se la struttura è iscritta al Registro Regionale delle Fattorie Didattiche, ha un account su Facebook, Twitter e Instagram, è anche agriturismo o bed&breakfast.

Nell’ultima pagina, infine, sono indicati gli agriturismi di Agriturist Alessandria, a ricordare la mission primaria dell’associazione, l’accoglienza turistica in campagna.

Le proposte, che sono rivolte a tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, sono riassunte nella pubblicazione cartacea, mentre il dettaglio può essere scaricato dal nostro sito www.agrituristmonferrato.com.

“In questi giorni è in corso la distribuzione del materiale divulgativo a tutti i plessi scolastici della provincia, dalle scuole dell’infanzia agli istituti di secondo grado. L’opuscolo, di cui sono disponibili 2700 copie, è anche reperibile presso l’ufficio di Agriturist di Via Trotti, 122 ad Alessandria” commenta il direttore di Confagricoltura Cristina Bagnasco.

L’opuscolo è stato inviato via mail a tutti i Comuni della provincia di Alessandria.

Per prenotare la partecipazione a “Le attività 2019/2020” e “Le fattorie didattiche di Agriturist” occorre seguire con attenzione le istruzioni riportate sul materiale divulgativo.

“I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e già pronti per le attività formative per alunni e insegnanti. Non resta che augurare a tutti un buon inizio di Anno Scolastico” conclude il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli.