Casale Monferrato, campagna di prevenzione per le malattie alla cornea

Ha preso il il via lunedì anche a Casale Monferrato la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, promossa dall’Università degli Studi di Verona, dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia (CNAT) dell’Università di Chieti – Pescara e dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), in collaborazione con Neovision e con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (S.I.TRA.C.), della Società Oftalmologica Italiana (SOI), e dell’Associazione Italiana CHEratoconici (A.I.CHE ). È stato inoltre richiesto il patrocinio della Regione Veneto.

Il cheratocono, una patologia di cui poco si parla, è una malattia progressiva della cornea che causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa, provocando una riduzione anche molto grave della capacità visiva, fino a portare alla cecità. Può esordire fin dalla giovane età e se non immediatamente diagnosticato, è un disturbo difficilmente curabile se non con un trapianto corneale.

Fino all’11 ottobre la campagna di informazione e prevenzione prevede screening oculistici gratuiti presso diversi centri su tutto il territorio nazionale. Lo screening è dedicato a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e che non abbiano mai avuto una diagnosi di cheratocono.

A Casale Monferrato gli interessati possono recarsi il martedì dalle 8.00 alle 12.30, il lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 9.30 presso l’Ospedale Santo Spirito, in Viale Giolitti 2, dove l’equipe di specialisti è a disposizione per individuare la patologia e suggerire eventuali visite o esami di approfondimento per un disturbo oculare che può arrecare gravi danni alla vista.

La divisione di Oculistica dell’ospedale dispone di mappa 3d della cornea che sarà fatta a tutti coloro che si sottoporranno al suddetto screening: tale mappa consente di individuare sul nascere il cheratocono consentendo nella maggior parte dei casi di evitare il trapianto lamellare anteriore della cornea.

Per usufruire dello screening gratuito è necessario prenotare la visita sul sito www.curagliocchi.it