Aperto per Cultura 2019: numeri da capogiro!

Numeri da capogiro quelli che si sono registrati lo scorso sabato 7 settembre ad Alessandria con l’edizione 2019 del format Aperto per Cultura: la manifestazione che valorizza e promuove l’arte, il teatro, la musica, il patrimonio architettonico e museale e l’enogastronomia delle città ha offerto una serata speciale al suo pubblico, composto dalla comunità locale delle città confinanti ma anche dai molti turisti che, nonostante lo slittamento, a causa delle condizioni meteo, di 24 ore della data inizialmente programmata, si sono riversati nel capoluogo alessandrino.

Per la prima volta quest’anno è stato realizzato materiale promozionale in lingua inglese (mappe, app dedicata e menu dei punti enogastronomici) e una selezione degli spettacoli teatrali è stata tradotta in Lingua dei Segni Italiana, grazie alla collaborazione con l’Istituto Sordi di Torino. Il format si apre dunque sempre più, di anno in anno, a più comunità, creando i necessari strumenti di fruizione.

Una magica alchimia tra spettacoli teatrali allestiti nei negozi sfitti, nei cortili e nelle auto; musica suonata in luoghi insoliti, come i balconi, e nelle piazze cittadine; performance artistiche eseguite in palazzi, musei ed edifici prestigiosi e buffet d’autore presentati con allestimenti ad effetto, che mutano di anno in anno mantenendo e, se possibile aumentando, la bellezza e l’eleganza, che sono il canone stilistico di tutta la manifestazione.

Corpo, anima e spirito si sono dunque nutriti nelle espressioni di cibo, musica e teatro e non solo: e ciò che rimane dopo Aperto per Cultura è l’energia di un nuovo inizio, il desiderio che presto si ripeta una nuova edizione, la voglia di condividere le intense emozioni della serata con chi c’era e di raccontarle a chi non c’era, ma soprattutto la grande rete umana, affettiva e relazionale che si è creata tra tutte le persone ed i soggetti che hanno contribuito alla sua realizzazione, una comunità che cresce di anno in anno e all’interno della quale nascono nuove sinergie e si sviluppano progetti.

Un esempio è il legame creato con la città di Siracusa grazie al gemellaggio tra le due Confcommercio: in Aperto per Cultura c’è dunque anche un’anima siciliana, che si esprime con gli spettacoli dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e con la direzione artistica musicale del maestro Rino Cirinnà che si affianca alla direzione artistica teatrale di Daniel Gol.

Aperto per Cultura ha dunque confermato, oltre al successo della serata, la propria funzione di motore ed “attivatore” della rigenerazione urbana della città perché ha saputo, ancora una volta, illuminare, far conoscere e ridefinire gli spazi del centro, ispirando nuove progettualità e proiettando su luoghi e territori sguardi e visioni differenti.

 

TUTTI I NUMERI DELL’OFFERTA ARTISTICA

50 punti culturali hanno composto l’offerta tra tra performance teatrali, musicali, artistiche e di design.

171 sono stati gli artisti coinvolti complessivamente.

Più di 9180 spettatori hanno assistito alle 343 repliche nei punti teatro.

Migliaia le persone che hanno assistito ai 18 concerti di musica jazz e classica, tutti realizzati tra balconi, cortili, vie e piazze dove non è possibile conteggiare le reali presenze.

Più di 1740 persone hanno visitato i palazzi, i musei, i monumenti e le chiese aperti per l’occasione.

Oltre 650 persone hanno partecipato complessivamente a conferenze, laboratori, proiezioni cinematografiche e sessioni di yoga e mindfulness.

 

TUTTI I NUMERI DELL’OFFERTA ENOGASTRONOMICA

 

46 i punti food nel circuito ufficiale hanno coinvolto 62 imprenditori ed impiegato oltre 600 addetti.

32.000 sono stati i pasti somministrati nella serata del 7 settembre.

 

L’ORGANIZZAZIONE

 

1.225 le persone complessivamente impegnate nell’organizzazione dell’evento.

 

RICADUTA ECONOMICA

 

Si stima una ricaduta economica sul territorio di circa 1.150.600  euro.

 

LA COMUNICAZIONE

 

9.576.125 sono state le interazioni con i profili social ufficiali di Aperto per Cultura nei 40 giorni antecedenti l’evento.

72.048 notifiche push sono state inviate dall’app ufficiale il giorno dell’evento.

Oltre 80 sono stati gli articoli di testate giornalistiche che hanno parlato di Aperto per Cultura nei 2 mesi antecedenti l’evento.

Oltre 900.000 sono state le visualizzazioni dei banner di AXC su siti web nazionali ed internazionali per un totale di 420.100 visitatori unici nei 12 giorni antecedenti l’evento nell’ambito della campagna web in target in collaborazione con Nuova Factory.

+530% le visite al sito web ufficiale nei 28 giorni antecedenti l’evento.