Amici del Po: Elio Orbelli domina ancora una volta la Gara dei Barcè

Si scrive Gara dei Barcè di Casale ma si legge Elio ‘Lello’ Orbelli. Il campione di Abbiategrasso si conferma ancora una volta imbattibile, vincendo per l’ennesima volta la manifestazione organizzata (per il settimo anno consecutivo) all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci dagli Amici del Po di Casale. Una competizione cronometrata singola e in coppia: una sfida a bordo delle tradizionali imbarcazioni dei fiumi padani, mosse con i tipici remi dalla punta di ferro, utili sia per vogare che per spingere sul fondale.

Elio Orbelli ha vinto sia nel singolo, regolando il pavese Claudio Bruni e il fratello Mattia, sia in coppia, dove proprio con Mattia si è classificato davanti agli esperti monferrini Sergio Martinotti e Severino Livieri. Terza piazza per la coppia composta da Bruni e Orbelli senior, Ernesto.

In totale si sono trovate in gara circa 25 persone, provenienti da quattro diverse province: Alessandria, Asti, Pavia e Milano. A sfidarsi lungo il percorso segnato da boe nelle acque del Po anche tre donne, la veterana Monica Pelizzoli e le due giovani Alice Lorenzini e Lorena di Giacinto.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una medaglia, una maglietta ricordo e prodotti enogastronomici. Coppe per quelli a podio, consegnate dal presidente degli Amici del Po Massimo Sarzano e dall’assessore al Bilancio Giovanni Battista Filiberti.

Durante la giornata in molti, grandi e piccini, hanno potuto effettuare brevi gite a bordo di barcè motorizzati, approfittando del bel sole settembrino. Gli Amici del Po torneranno a proporli anche sabato prossimo dalle 15 alle 19, in occasione di ‘Un sabato di sport’ a cura del Comune.

Gara dei Barcè VII edizione

Singolo

1 Elio Orbelli 4’55” e 43/100

2 Claudio Bruni 5’00” e 37/100

3 Mattia Orbelli 5’05”e 47/100

Coppia

1 Elio Orbelli / Mattia Orbelli 4’01” e 88/100

2 Severino Livieri / Sergio Martinotti 4’33’ e 82/100

3 Claudio Bruni / Ernesto Orbelli 4’34” e 69/100

Concorrente più giovane Alice Lorenzini classe 1991

Concorrente meno giovane Severino Livieri classe 1945

Info: info@amicidelpocasale.itwww.amicidelpocasale.it