Martedì la prima Giornata Mondiale per la Sicurezza delle cure

Martedì 17 settembre si celebrerà la prima Giornata Mondiale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita, con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la cittadinanza sul delicato tema della sicurezza nell’uso dei farmaci.

E’ importante rendere i pazienti consapevoli della terapia prescritta, coinvolgendoli nelle proprie cure in modo più attivo, per favorire il loro interesse sui farmaci che stanno assumendo e responsabilizzarli a comunicare apertamente con i professionisti che li curano.

Martedì 17 settembre, in occasione della prima giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita,  medici ed infermieri, insieme a farmacisti ospedalieri, saranno presenti presso i centri di distribuzione diretta, negli ospedali e nelle sedi dei Distretti dell’ ASL AL per promuovere la campagna “I cinque momenti della terapia”, ponendosi a disposizione di tutti i cittadini per rispondere a domande e fornire consigli sull’uso corretto dei farmaci.

Nelle sedi dei Distretti di Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme, Ovada, Casale Monferrato, dalle 10.30-12.30 viene allestito un punto informativo con personale sanitario dedicato ad offrire risposte e spiegazioni sul tema.

Ad Alessandria, inoltre, presso la sede distrettuale “Patria”, verrà distribuito il materiale informativo presso il punto di distribuzione diretta dei farmaci, durante l’orario di apertura al pubblico.

Negli ospedali di Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme, Ovada, Casale Monferrato i punti informativi saranno così organizzati:

-mattino, in orario di servizio, distribuzione del materiale informativo presso gli sportelli della distribuzione diretta farmaci

-pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00, nell’atrio di ogni ospedale sarà presente personale medico, infermieristico ed un farmacista a disposizione per rispondere ai quesiti degli utenti

L’ASL AL è da sempre impegnata nella ricerca continua delle migliori strategie per garantire la sicurezza del paziente ed il suo coinvolgimento consapevole nella gestione della terapia farmacologica.

In tutti i suoi Ospedali è attivo un sistema informatizzato che permette la tracciabilità della prescrizione e della somministrazione dei farmaci ai pazienti ricoverati in maniera personalizzata.

In questo strumento, coordinato dalla Farmacia Ospedaliera, gli Operatori sanitari trovano un valido supporto per scongiurare ogni eventuale errore durante il percorso di cura.

Al  momento del ricovero e della dimissione del paziente, grande attenzione è prestata a personalizzare la terapia farmacologica in atto, attraverso un percorso atto a favorire la continuità delle cure presso il domicilio (progetto di “Ricognizione e Riconciliazione”).

I Farmacisti dell’ASL AL, dedicati ai servizi di distribuzione diretta dei farmaci, si impegnano, quotidianamente, in un’attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulla corretta gestione del farmaco.

Con i progetti “I Farmaci non sono ciliegie” e “Pillole di giovinezza? Parliamone!”, inoltre, dedicati, rispettivamente, ai giovani studenti delle scuole e alla popolazione adulta, i Farmacisti dell’ ASL AL forniscono informazioni utili per un uso consapevole di medicinali, integratori e prodotti erboristici.

Particolare attenzione è inoltre riservata alla sensibilizzazione degli Operatori sanitari e dei cittadini verso la segnalazione spontanea delle eventuali reazioni avverse ai farmaci attraverso la Farmacovigilanza, attività che contribuisce alla tutela della salute pubblica.