Domenica un Pomeriggio Barocco a Palazzo Cuttica

Un “Pomeriggio Barocco a Palazzo Cuttica” è la nuova proposta che CulturAle ASM Costruire Insieme e l’Amministrazione Comunale, realizzano con la collaborazione del X Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo”.

L’appuntamento è per domenica 15 settembre a partire dalle ore 16 al Museo di Via Parma 1 ad Alessandria.

“Usando la formula di proporre al pubblico una serie di diverse esperienze, spiega il Presidente di CulturAle Cristina Antoni, abbiamo voluto coniugare in questa occasione le melodie barocche, con lo scenario naturale dei capolavori custoditi al Museo Civico, il tutto nella ricostruzione di un’atmosfera settecentesca”.

Ad accogliere il pubblico per la visita guidata al Museo ci sarà anche  un video, realizzato dallo stesso Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, in veste di critico ed esperto d’arte, che illustra la storia di Palazzo Cuttica e di alcuni preziosi reperti custoditi.

In particolare protagoniste di questo documentario, certamente utile non solo al pubblico in questa occasione ma ai visitatori del Cuttica in generale,  saranno le “miniate” –  spartiti musicali preziosamente arricchiti da splendide miniature, realizzate dai monaci, con dovizia di particolari. Veri capolavori senza tempo che ad ogni sguardo rivelano ogni volta qualcosa di nuovo, di particolare.

Inoltre a Palazzo Cuttica si potrà visitare la mostra “Minime soddisfazioni narcisistiche”, una personale di Cecilia Gioria, giovane fotografa ma non solo,  che trae ispirazione dal suo intimo  più profondo, per realizzare opere che uniscono all’arte fotografica altri materiali, che diventano espressione di suoi diversi stati d’animo. Cecilia Gioria sarà presente nel pomeriggio proprio per illustrare ai visitatori la sua esposizione.

Oltre alla visita, il pubblico potrà prendere parte al concerto di Musica Elegentia Consort, gruppo dal quale origina l’omonima associazione che si propone di eseguire musica antica su strumenti d’epoca o su copie fedelmente riprodotte, utilizzando tecniche d’interpretazione musicale delle diverse epoche.

Il complesso fondato a Lanciano nel 2012, è diretto dal musicista abruzzese Matteo Cicchitti, conoscitore  e ricercatore della pratica esecutiva storica. Cicchitti suonerà un particolare strumento, la viola da gamba, e in questa esibizione al Cuttica sarà con Domenico Cerasani anche lui con un altro inusuale strumento, la tiorba.

Tutto il concerto avverrà in una particolare cornice: quella del tableau vivant realizzato dalle figuranti e modelle dell’Atelier Principessa Valentina, rigorosamente in abiti settecenteschi.

Al termine una pausa golosa.