Domenica a Tortona tornano le Invasioni Musicali

Giunte alla quarta edizione, le Invasioni Musicali del prossimo 15 settembre a Tortona hanno già conquistato la curiosità e l’interesse delle centinaia di musicisti da tutta Italia che stanno inviando la propria adesione all’iniziativa. La manifestazione sta diventando sempre più grande coinvolgendo più di 300 musicisti, provenienti da tutta Italia.

L’evento si terrà domenica 15 settembre dalle ore 17 alle ore 23. Visto il grandissimo riscontro di presenze musicali, quiest’anno le esibizioni continueranno “a oltranza” in quasi tutte le postazioni garantendo così musica in tutto il Centro storico.

Le postazioni a disposizione dei musicisti verranno ampliate e allestite anche in Corso Montebello, così come lo scorso anno, per valorizzare così tutto il centro storico che sarà fisicamente trasformato in un palcoscenico a cielo aperto. Dieci pianoforti saranno installati in 15 postazioni musicali.  Pianoforti a mezza coda che saranno posizionati nelle piazze e nelle vie del centro. Tra queste, anche la piazza della Cattedrale che si presenterà al pubblico con una veste nuova che stupirà tutti i presenti.

Ulteriore novità di quest’anno sarà la valorizzazione del chiostro del Museo diocesano, aperto ai visitatori per l’occasione, unendo così musica e arte figurativa.

Nei pochi giorni che ci separano dalle Invasioni Musicali, l’invito è di seguire la pagina Facebook Perosi 60: Tortona città della musica su cui verranno pubblicati altri contributi e contenuti esclusivi con alcuni volti noti della musica italiana.

Il prossimo 15 settembre, dalle 17 alle 23, gli strumenti e i musicisti invaderanno fisicamente Tortona, trasformandola in un palco a cielo aperto, ma anche ogni spettatore sarà in qualche modo “invaso” dall’energia, dalla vitalità, dalla gioia che la musica sa trasmettere come un vero e proprio nutrimento per l’anima.

E’ ancora possibile iscriversi gratuitamente come musicisti singoli, come gruppi e formazioni di qualsiasi genere musicale compilando il modulo disponibile su www.lorenzoperosi.net

Anche per le scuole e gli insegnanti di musica può essere un’ottima occasione per promuovere le proprie attività e far esibire gli allievi.

La partecipazione alla giornata, nello spirito di tutto il Perosi Festival, è libera e gratuita. Anche per gli “invasori” dell’ultimo momento, dunque, ci sarà spazio e possibilità di esibirsi.

Non dimentichiamoci che ci sarà la possibilità di essere accolti nei vari ristoranti del centro storico (oltre che negli altri locali della città e nei bar), per ristorarsi e per passare cos’ì insieme tutta la serata….