Workshop su turismo e commercio lunedì ad Alessandria

print

Sette pietre d'inciampo a ricordo di altrettanti deportati alessandrini CorriereAlLunedì 16 settembre presso la Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria avrà luogo un workshop dedicato alle realtà commerciali.

Organizzato da Confesercenti Alessandria con la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro ed il supporto tecnico-organizzativo di Alexala – Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria, il convegno si pone come obiettivo di sensibilizzare la categoria dei commercianti sul tema del turismo e stimolarne una migliore integrazione, attraverso lo sviluppo di idee e proposte per una città accogliente per turisti e cittadini al fine di incentivare lo sviluppo economico.

Oggi è anche e soprattutto l’occasione per presentare la quarta edizione del Master sul turismo che è una assoluta eccellenza di questo Ateneo ed un’opportunità di crescita di questo territorio. Tuttavia il Master,  per crescere, ha bisogno che il mondo produttivo ci creda e collabori. Esso è nato per una precisa volontà di Alexala di istituire un percorso di alta formazione nel settore turismo e di concreta sinergia con l’Università.

Il target a cui ci si rivolge è il settore del commercio, con particolare attenzione a quei commercianti a cui i turisti sono più predisposti a chiedere informazioni, tutti coloro che in qualche modo vengono a contatto con chi arriva in città con finalità turistiche.

Argomenti trattati saranno: l’accoglienza, l’innovazione, gli investimenti e la formazione. Oggi si parla continuamente di innovazione e spesso viene associata alla digitalizzazione. Ma è veramente così? Come pensiamo il nostro prodotto? Chi investe, nel turismo? Siamo sicuri che questa città e questo territorio credano che sia utile ed importante sviluppare il settore turistico piuttosto che altri segmenti economici? Si pensa che gli investimenti siano sempre e solo in denaro o, piuttosto, anche di tempo e soprattutto formazione? Sono tutti quesiti a cui cercheremo di offrire riflessioni, attraverso numerosi esempi di case history.

 

Programma

  1. 9.00 Registrazione partecipanti
  2. 9.30 Inizio lavori.

Benvenuto a cura di Manuela Ulandi e Michela Mandrino – Confesercenti

  1. 9.45 Saluti istituzionali

Vittoria Poggio – Assessore Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte

Mattia Roggero – Assessore Turismo e Commercio Comune di Alessandria

Gian Paolo Coscia – Presidente Camera di Commercio di Alessandria

  1. 10.15 Inizio workshop

A dialogare con il pubblico:

Loreno Rossi – Direttore Provinciale Confesercenti Bologna

Roberto Barbato – Prorettore Università del Piemonte Orientale

Marco Novarese – Direttore Master per l’Impresa Turistica UPO

Marta Mazzolli – Master per l’Impresa Turistica UPO

Pierluigi Prati – Presidente ATL Alexala

Pasqualino Mazzoccoli – Amministratore  Hotel Diamante

Enrico Sozzetti – Giornalista