Tortona, presentato il Cammino di San Michele

print

Tortona intesta cinque aree a personaggi illustri CorriereAl 1Appuntamento a domenica 22 settembre per inaugurare la Via dei Malaspina.

Si è tenuta nella mattinata di martedì 10 settembre la presentazione dell’evento di inaugurazione della Via dei Malaspina, percorso che unisce Tortona a Bobbio, parte del Cammino dei Cammini di San Michele Arcangelo, che si terrà il prossimo 22 settembre.

Oltre al presidente del Comitato promotore, il giornalista Sandro Vannucci, erano numerosi
i presenti a rappresentare le varie istanze che contribuiscono al progetto. Ha esordito il
Sindaco di Tortona Federico Chiodi con la conferma dell’impegno del Comune alla
realizzazione del progetto che prevede anche una ciclabile tra Tortona e Viguzzolo. Ha poi
preso la parola Vannucci che ha illustrato sia il progetto nazionale ed internazionale del
Cammino di San Michele e delle sue parti come la Via dei Malaspina tra Tortona e Bobbio
ultimo tratto da completare del percorso di 1.480 km dalla Sacra di San Michele in Val di
Susa alla Grotta di Montesantangelo sul Gargano passando da Castel Sant’Angelo a
Roma.

Poi è intervenuto Don Paolo Padrini, segretario del Vescovo di Tortona, confermando il grande interesse della Diocesi per un percorso di pellegrinaggio che attraversa il suo territorio che arriva fino a Varzi con numerose e importanti riferimenti all’Arcangelo Michele.

È poi intervenuto, per la Provincia di Alessandria, Claudio Coffano dirigente del settore ambiente. Sono stati citati i comuni interessati come Viguzzolo, presente con l’assessore Elena Tranquilli, e il Sindaco di Monleale Paola Massa.

Non erano presenti ma sono stati citati i Sindaci di Volpedo, Cecima, Bagnaria e Bobbio
Roberto Pasquali. È poi intervenuto in rappresentanza del Sindaco di Varzi Giovanni Palli, il vice Sindaco Luigi Antoninetti che ha portato anche il saluto dell’associazione “Varzi Viva”, assicurando tutto l’impegno del Comune per la ripulitura del percorso ed il successo della manifestazione. Infine sono state ringraziate le tante associazioni presenti e le poche assenti che partecipano all’iniziativa: Azalai con Gianfrancesco Galanzino con camminatori e runner; Doorway con Eugenio Bozza che riunisce numerose associazioni; la Sms “La Fraterna” di Viguzzolo con Carlo Castaldi; l’associazione Pellizza da Volpedo con Aurora Scotti; Tarhas Rothas di Varzi; Gli Amici di San Colombano di Bobbio; i cartografi Giovanni Lombardi e Michele Soffiantini; Claudio Gnoli che organizza l’accoglienza a Volpedo; il CAI di Tortona con Ezio Giungato e Giacomo Seghesio; Stefano Guatelli di Ebikeawerness e Roberto Mangiacavallo di Oltreebike di Voghera.

Infine gli sponsor: Entsorga di Gianfrancesco Galanzino, Walter Massa presidente Strada del Vino e dei Sapori Colli Tortonesi Terre Derthona. In conclusione il Sindaco Chiodi ha ribadito l’impegno a proseguire il percorso iniziato anche dopo la manifestazione per ottenere a breve il riconoscimento del Cammino di San Michele e della Via dei Malaspina da parte delle Regioni ed in campo nazionale ed internazionale. Ha assicurato infine la partecipazione del Comune di Tortona al Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini anche con l’ampliamento ai soggetti interessati del Protocollo per la realizzazione della Via dei Malaspina. Sandro Vannucci ha dato appuntamento a tutti per il 22 e 28 settembre e per le successive fasi di realizzazione del Cammino di San Michele.