Sabato il Festival Adelio Ferrero alla Mostra del Cinema di Venezia

print

Il Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica, in programma ad Alessandria dal 10 al 13 ottobre, sarà presentato sabato 31 agosto alle ore 17,00 presso la Sala Tropicana 1 – Area Lounge Ente dello spettacolo dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Saranno presenti:

Roberto Lasagna direttore artistico del Festival Adelio Ferrero 2019

Saverio Zumbo curatore sezione video saggi

Benedetta Pallavidino comitato scientifico Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica

Riccardo Bellini Valentino Saccà e Elisa Torsiello Staff Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica

Ospiti: Paolo Micalizzi e Roberto Pugliese critici cinematografici

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato l’intero programma della manifestazione alessandrina dopo le anticipazioni delle scorse settimane dove sono state annunciate le presenze dell’attore Adalberto Maria Merli, Davide Favargiotti montatore del suono David di Donatello 2019, Maurizio Ponzi regista e scrittore, Victor Rambaldi regista e sceneggiatore e Roberto Pugliese critico e scrittore.

Paolo Micalizzi e Saverio Zumbo alle ore 17.45 presenteranno i libri “Da Chaplin a Loach. Scenari e prospettive di psicologia del lavoro attraverso il cinema” (edizioni Mimesis) di Roberto Lasagna e “Brividi sul divano. I telefilm di Alfred Hitchcock” (Marietti 1820 editrice) di Beatrice Balsamo e Giorgio Simonelli.

Roberto Lasagna direttore artistico del Festival Adelio Ferrero 2019 dichiara “Siamo molto contenti di tornare alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia a presentare il programma del Festival, essere a Venezia conferma la validità del nostro lavoro e il gradimento della cultura cinematografica verso questa manifestazione”.

Il Festival Adelio Ferrero/Cinema e Critica 2019 si svolgerà nella nuova location del Cinema Alessandrino ad Alessandria dall’11 al 13 ottobre, dopo l’apertura di giovedì 10 ottobre presso l’Associazione Cultura e Sviluppo. Il Festival è nato per sostenere lo storico Premio Adelio Ferrero dedicato ai giovani critici cinematografici.

Il Festival Adelio Ferrero 2019 è promosso dal Comune di Alessandria con l’ASM Costruire Insieme, Il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo.