Acqui Terme, Al via il programma di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva

Parte AcquiCinema, un progetto di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva sul territorio acquese che ha l’obiettivo di diventare punto d’incontro tra iniziative e soggetti operanti nel mondo del cinema e del videomaking presenti in città e nel territorio circostante.

AcquiCinema prenderà il via con la rassegna dedicata al Cinema di Vanzina, per commemorare Carlo Vanzina scomparso nel luglio 2018. L’evento prevede la proiezione di sette film, presso il Teatro Romano di Via Scatilazzi e presso la Sala Ex Kaimano. Al Teatro Romano si potrà assistere alle seguenti pellicole: giovedì 15 agosto “Ecceziunale veramente”; giovedì 22 agosto “La vita è una cosa meravigliosa”; giovedì 29 agosto, “Mai Stati Uniti”; giovedì 5 settembre “Piedipiatti”. Presso la Sala Ex Kaimano, invece, saranno riprodotti: giovedì 12 settembre “Il cielo in una stanza”; giovedì 19 settembre “Tre colonne in cronaca”; giovedì 26 settembre, a conclusione, “Sotto il vestito niente. L’ultima sfilata”.

L’iniziativa si concluderà il 3 ottobre con la presentazione del libro di Enrico Vanzina dedicato al fratello Carlo. Saranno presenti l’autore e il critico cinematografico Maurizio Cabona.

Il progetto inaugurato con la rassegna dal titolo “Il cinema dei Vanzina. In ricordo di Carlo”, grazie anche alla preziosa collaborazione del Cinema Teatro Ariston e ai professionisti della CDMovie, proseguirà diventando un canale di promozione a favore di tutti coloro che lavorano nello stesso ambito. Un vero e proprio punto d’incontro sia per i fruitori e appassionati che per registi nazionali/locali, alla scoperta del nostro territorio come location pregiata per produzioni televisive e cinematografiche.

«AcquiCinema – dichiara l’assessore alla Cultura, Alessandro Terzolo è un progetto ambizioso, sviluppato su diversi livelli. Da una parte prevede quello di portare qui registi di fama nazionale, sviluppando rassegne cinematografiche sulla città nei prossimi anni; dall’altra, vuole diventare un prezioso canale di diffusione, di racconto e di narrazione, per i soggetti che lavorano nel settore. Vogliamo promuovere il territorio come location adatta per le produzioni cinematografiche, facendo in modo che sia notato dai registi e dai videomaker. Il progetto prende piede con la rassegna sul cinema dei Vanzina, che mira a rendere omaggio a Carlo Vanzina: lo ricordiamo perché ha saputo raccontare con intelligenza, ironia, e spesso con grande preveggenza, le debolezze e le mode della società italiana contemporanea. AcquiCinema diventa così una grande opportunità per ospitare in città un regista e sceneggiatore conosciuto a livello nazionale. Costruiremo un progetto capace di cogliere le potenzialità del territorio nell’ambito del cinema e della cinematografia».

AcquiCinema è un progetto promosso dal Comune di Acqui Terme con main sponsor la www.CDMovie.it, ditta acquese di produzioni CineTelevisive, già conosciuta per le proprie realizzazioni tra cui i DocuFilm “Vite Incrociate”, “La Pedona” e “I Tartassati… nulla è cambiato”, remake del famoso film di Totò.

«Cinema, Storia e Territorio. Da anni il nostro staff – spiega Carlo Martinotti, regista e titolare della CDMovie – racconta la bellezza e la grande storia dell’Italia attraverso produzioni cinematografiche e televisive con buon impatto e ritorno mediatico. Con grande entusiasmo abbiamo accolto l’invito del Comune di Acqui Terme nel sostenere, economicamente e non, un progetto che valorizza tutte le attività legate al cinema nell’acquese. AcquiCinema non è solo un omaggio ad un importante regista quale Carlo Vanzina ma anche l’inizio di una promozione diffusa di tutte le potenzialità del nostro territorio».

Grazie al sostegno e alla consulenza delle aziende specializzate, AcquiCinema mira a diventare un canale di riferimento per accrescere le attività cinematografiche e televisive del territorio acquese.