Pattinaggio Artistico: gli atleti dell’Aurora ai Campionati Nazionali UISP e FISR

print

Un anno di lavoro intenso, tanta fatica e la speranza di poter partecipare alle gare più importanti della stagione agonistica; è questo l’obiettivo di atleti e allenatori dell’ASD Pattinaggio Artistico Aurora.

L’attività dell’Aurora è molto intensa e il significato di tanto impegno e sacrificio sta proprio nel voler seguire gli atleti e portarli a competere ai massimi livelli.

Ogni anno un nutrito gruppo di loro partecipa con successo a gare importanti confrontandosi, nella propria categoria, con atleti provenienti da tutta Italia.

Anche quest’anno le gare estive hanno visto importanti risultati.

Prima atleta aurorina a gareggiare, al Campionato Italiano FISR 2019 – Ponte di Legno – per la specialità Solo Dance, l’atleta Virginia Persi della categoria Seniores.

La competizione ha costituito una prova molto impegnativa per l’atleta aurorina, visto l’altissimo livello generale; un’esperienza importante per Virginia Persi, atleta che ha già gareggiato in competizioni internazionali, che ha portato buoni risultati agonistici e la soddisfazione di aver fatto parte di un selezionatissimo gruppo di atleti in gara.

Le copetizioni del mese di giugno sono proseguite con il Campionato Nazionale UISP 2019, Calderara del Reno, appuntamento agonistico di rilievo che ogni anno vede la partecipazione di molte atlete dell’Aurora, sia nella Specialità Solo Dance Nazionale che Internazionale.

Per la Solo Dance Nazionale, abbiamo visto in gara, nella categoria Divisione Nazionale A, Giulia Carturan, Serena Ghiaroni e Veronica Piana, che, a dispetto del gran numero di atlete partecipanti alla competizione, si sono ben posizionate nella classifica.

Nella categoria DANCE C, ha gareggiato l’atleta Chiara Repetto con un parterre di avversarie agguerrite; anche per lei un’ottima prova e una gratificante posizione nella classifica generale.

 

Per la Solo Dance Internazionale, nella Categoria esordienti B, hanno gareggiato Nicole Ravera  e Nicole Dragonetti, le atlete più piccole in gara, cariche di energia e spirito competitivo!!

Buonissime prove per entrambe, in gara con oltre 40 atlete provenienti da tutta Italia, in un caldissimo pomeriggio estivo!!

Ogni atleta della Solo Dance Internazionale ha 3 prove a disposizione per stabilire un buon punteggio finale, ed ogni prova rappresenta un gradino in alto o in basso sulla classifica generale; il livello di adrenalina che si respira è davvero elevata!!!

Passando alla categoria Allievi B, le atlete quattordicenni Emma SeminoGreta D’Eboli, hanno gareggiato sostenendo delle performance eccellenti.

Nella categoria Cadetti, l’Aurora ha visto scendere in pista Federica Bagnasco, Camilla Baccaglini e Leandra Riva; tre atlete motivate e volitive che in gara hanno dimostrato la preparazione eccellente ed il desiderio di dimostrare la loro voglia di combattere per portare a casa un buon risultato!!

Tra le atlete più grandi d’età dell’Aurora, Camilla Grasso ha gareggiato nella categoria Jeunesse; sfida importante per il livello generale delle atlete in competizione con lei, e buon risultato agonistico e personale.

Contemporaneamente al Campionato Nazionale UISP, si disputava il Campionato Italiano Allievi Coppie Danza 2019, a Maser, e la giovane coppia, Giulia Carrer e Mattia Ciffolillo, era presente per cimentarsi in una competizione che li ha visti sfiorare di poco il terzo posto, con una quarta posizione nella classifica finale; grande soddisfazione per gli allenatori, vista la loro giovane età nei confronti delle altre coppie in gara.

 

Ultimo e importantissimo appuntamento agonistico della stagione estiva, il Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico a rotelle – Piancavallo 2019, dove, nella specialità Solo Dance, si sono alternate un gruppo di atlete aurorine.

Il Palaghiaccio di Piancavallo fa parte di un comprensorio sportivo contornato dalle montagne, dove si respira un’atmosfera di entusiasmo e sostegno allo sport in generale.

In questo bellissimo e grandissimo pattinodromo 4 atlete dell’ASD Pattinaggio Artistico Aurora hanno gareggiato insieme ad atlete provenienti da tutta italia, selezionate da procedenti competizioni sportive di Solo Dance.

Nella categoria Allievi B, erano presenti Emma Semino e  Greta D’Eboli, che hanno gareggiato dando prova della loro eccellente preparazione, guadagnandosi un ottimo posizionamento nella classifica generale.

Per la categoria Cadetti, una Federica Bagnasco in grande forma, ha regalato una splendida performance agonistica posizionandosi molto bene.

Nella categoria Jeunesse, la sedicenne Camilla Grasso, ha sostenuto ottime prove agonistiche, con un buon risultato nella classifica finale.

 

L’estate di gare del ASD Pattinaggio Artistico Aurora si è conclusa felicemente e questi risultati derivano da un intenso e costate impegno che non si esaurisce con l’evvento delle ferie estive….

“Noi non ci fermiamo mai!!” affermano i 4 allenatori federali dell’Aurora, Francesca Rivara, Matteo Marinello, Samantha Minetto e Camilla Persi,  che proseguono gli allenamenti in vista delle gare di settembre.