Delegazione di Alessandria in visita alla città russa di Ryazan

Un fine settimana importante, dal punto di vista istituzionale e delle relazioni internazionali, quello del 3-4 agosto scorso in cui una Delegazione ufficiale dell’Amministrazione Comunale di Alessandria è stata ospite della Città Russa di Ryazan.

A guidare gli alessandrini il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e all’Assessore al Commercio e Turismo Mattia Roggero.

La partecipazione della Delegazione di Alessandria a Ryazan si inserisce nell’ambito di un’intensa azione intrapresa negli anni scorsi e particolarmente potenziata con l’attuale Amministrazione Comunale per favorire importanti rapporti di amicizia tra le due realtà territoriali.

Un’azione che ha fatto registrare, tra l’altro, un significativo momento con la firma, nel febbraio 2019 al Palatium Vetus di Alessandria, dell’accordo tra Alessandria e la Municipalità del Distretto Cittadino di Ryazan dell’Oblast di Ryazan finalizzato al consolidamento della cooperazione in ambito economico, commerciale, tecnico-scientifico, turistico, artistico, culturale e sociale.

Un’attività di collaborazione – citando l’art. 3 dell’accordo – che intende specificamente svolgersi nelle seguenti forme:

  • «facilitazione dello scambio di delegazioni di rappresentanti degli ambienti economici, dirigenti di organizzazioni pubbliche, personalità del mondo culturale e sportivo, personalità delle Istituzioni, allo scopo di creare condizioni favorevoli al reciproco sviluppo delle rispettive comunità;
  • attività congiunta di scambio di informazioni ed esperienze su questioni di interesse di entrambe le Parti;
  • incoraggiamento dello scambio di nuove tecnologie, di esperienze nel campo tecnico-scientifico;
  • studio delle possibilità di attuazione di progetti comuni, a condizioni reciprocamente vantaggiose;
  • incoraggiamento dello sviluppo di nuovi e promettenti settori di interazione e di forme di cooperazione per un utilizzo più completo ed efficace delle risorse tecniche, industriali e naturali;
  • organizzazione e promozione di mostre e fiere di prodotti di imprese e organizzazioni della città di Alessandria e della città di Ryazan;
  • coordinamento degli sforzi in altri settori di interazione di reciproco interesse delle Parti».

A Ryazan, nei giorni scorsi, il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e l’Assessore al Commercio e Turismo di Alessandria hanno rimarcato la profonda attenzione che la città piemontese nutre nei confronti di Ryazan, nella consapevolezza, tra l’altro, di come Alessandria da molti anni sia legata alla città russa nel ricordo del sacrificio (durante la seconda guerra mondiale, nella lotta insieme alla Resistenza) dell’eroe russo Fedor Andrianovič Poletaev alla cui memoria ha reso omaggio attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria al nipote Fedor Michajlovic Poletaev nel 2006.

I componenti della Delegazione alessandrina – invitati insieme ad altre Delegazioni tra cui quella del Comune di Genova, quella di Lovech (Bulgaria) e di diverse altre realtà comunali russe per partecipare alle cerimonie per il compleanno della città di Ryazan – sono stati salutati e ricevuti con calore e squisita ospitalità dal Capo della Municipalità e Presidente della Duma Cittadina Iulia Vladimirovna Rokotyanskaya e dagli altri Rappresentanti istituzionali di Ryazan.

A questo riguardo, la Presidente della Duma Cittadina ha formalizzato i sentimenti di accoglienza nei confronti del Sindaco e della Delegazione di Alessandria con il seguente messaggio:

Sono profondamente lieta di accogliervi nella terra di Ryazan!

L’arrivo delle Delegazioni delle Città gemellate con noi è sempre una grande gioia.

Quest’anno festeggiamo il 924° compleanno della nostra Città.

Mi fa molto piacere che Voi abbiate trovato il tempo per venire a trascorrere questi giorni insieme a noi.

Il programma del Vostro viaggio nella nostra Città è molto ricco e spero che il tempo che trascorrerete qui sarà per Voi non solo interessante, ma anche gratificante.

Questo incontro sarà una fonte di ispirazione per i nostri nuovi progetti ed eventi.

Il nostro obiettivo comune è quello di mantenere i rapporti di amicizia e cercare un ulteriore sistema per avvicinarsi.

Sono sicura che faremo tutto il necessario per il raggiungimento di questo scopo.

Vi auguro di godere appieno del Vostro soggiorno, arricchendo il Vostro bagaglio di nuove esperienze e ricordi indimenticabili!

Il Capo della Città di RyazanIulia Rokotyanskaya

 

Oltre ai momenti celebrativi specifici dedicati all’anniversario fondativo di Ryazan, alcuni aspetti vanno annoverati tra quelli di particolare importanza.

Il primo è quello della firma ufficiale del Gemellaggio sancito tra la città russa e Genova: un atto di rilevante solennità e significato che suggella un percorso di avvicinamento istituzionalmente intenso tra il Capoluogo ligure e Ryazan. Il secondo è il tavolo di lavoro che si è svolto domenica 3 agosto.

In tale contesto si è specificamente affrontato un interessante approfondimento sul tema degli scambi turistici per lo sviluppo comune dei territori coinvolti.

«Si è trattato – ha commentato il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliascodi un importante tavolo di confronto su turismo e potenzialità di sviluppo reciproco. È stato, da questo punto di vista, un bel momento dove poter presentare la nostra Città a diverse realtà internazionali e a molti media esteri.

Il confronto e gli approfondimenti emersi durante questo incontro hanno certamente consolidato i rapporti e i vincoli di amicizia tra Alessandria e Ryazan.

Oltre a ciò, tuttavia, registriamo un ulteriore elemento cui attribuiamo molta rilevanza. Si tratta di una visione strategica che abbiamo efficacemente condiviso e che, incentrandosi sullo specifico potenziale di sviluppo turistico di Ryazan, di Alessandria, di Genova e di Lovech, consente in particolare alla nostra realtà territoriale di “fare squadra” al meglio e di rapportarsi con Genova per valorizzare sempre di più, in una logica di area vasta, le comuni capacità di attrazione turistico-culturale e le eccellenze artistiche, storico-monumentali e paesaggistiche che ci caratterizzano e che meritano di essere fatte conoscere e di essere apprezzate a livello internazionale.

 «Con la mia presenza a Ryazan – precisa il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci – ho inteso proseguire un percorso, iniziato dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, di apertura della Città di Alessandria alle relazioni internazionali, con la convinzione che queste possano portare importanti risultati in termini non solo di scambio culturale e di attrazione turistica, ma anche di opportunità di sviluppo economico e di crescita sociale. Frutto della ripresa delle relazioni con Ryazan, che trovano il loro fondamento nel conferimento da parte nostra, nel 2006, della cittadinanza onoraria a Fedor M. Poletaev, nipote di Fedor A. Poletaev, medaglia d’oro della provincia di Alessandria, sono già stati il raggiungimento di due concreti obiettivi: la firma di un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Alessandria e il Comune di Ryazan lo scorso febbraio e il recente Protocollo d’Intesa raggiunto tra l’Ospedale Pediatrico di Mosca e l’Ospedale Civile di Alessandria. Con l’ultima visita ho avuto il piacere di verificare lo sviluppo di una comune visione strategica tra Alessandria e Ryazan che, allargandosi anche ad altre realtà quali Genova, consente di impostare prospettive di lavoro veramente interessanti per la comune reciproca valorizzazione, in senso turistico e non solo. Ryazan guarda con interesse alla nostra Città e il conferimento, a me e al Sindaco, di un attestato di amicizia da parte della loro Duma in occasione dell’ultima visita ad Alessandria è una significativa dimostrazione della volontà di sviluppare rapporti di collaborazione e di pace tra le nostre Città e, indirettamente, tra Italia e Russia».

«Aumentare la possibilità di scambi turistici e culturali tra Ryazan e il nostro contesto locale — sottolinea l’Assessore al Commercio e Turismo Mattia Roggerorappresenta certamente una leva di primaria importanza per lo sviluppo e le prospettive di crescita dei nostri territori.

Di questo l’Amministrazione Comunale è convinta e considera quanto emerso a Ryazan nei giorni scorsi un significativo tassello dell’azione che stiamo portando avanti per rilanciare anche a livello internazionale Alessandria».