La maledizione del mandrogno

print

Copia di Due nuovi appuntamenti per Marzo Donna 2016 CorriereAl 2Secondo i dati della Corte dei Conti sono quasi 800 gli enti locali che in circa trent’anni, dal 1989 al 2017, hanno avuto rilevanti criticità finanziarie. La questione deve far riflettere seriamente, in un periodo dove le regioni chiedono più autonomia finanziaria.

I problemi sono al sud e al nord Italia.
Alessandria non brilla. Sono anni, che ci ritroviamo in uno stato di crisi.

Iniziamo con la giunta Fabbio*, PDL-Lega, un disavanzo di amministrazione di oltre 46 milioni; debiti totali cumulati a 312 milioni e uno sbilancio tra entrate e spese di competenza di oltre 57 milioni.

Passando per la giunta Rossa, dichiarazione di dissesto, tagli ai servizi, aumento delle aliquote comunali.

Oggi la giunta Cuttica, Lega-PDL, si ritrova un buco di bilancio di 76 milioni di euro, prevedendo tagli ai servizi comunali fino al 2038. Qualcosa ci sfugge. Primo, se l’avanzo a fine 2014 (fonte Sole 24 ore), é stato di nove milioni di euro, con festeggiamenti per l’uscita dal tunnel. Cosa è successo?

Secondo, voi eravate e siete seduti in consiglio comunale. Non vi siete accorti di nulla, quando avete letto e votato il bilancio comunale?

Alessandria, non merita questa classe politica.

Un cattivo politico nominerà un pessimo dirigente della pubblica amministrazione, che a sua volta si contornerà di pessimi collaboratori e questo è un terribile effetto a cascata.(Milena Gabanelli)

Partito della Rifondazione Comunista
Provincia di Alessandria
Giovanni Cirri

 

* Pubblichiamo volentieri: ma i vostri esperti di bilanci pubblici sono certi che tutto cominci con il quinquennio Fabbio? Prima era tutto ok? E. G.