Buzzi Langhi: “Nessun taglio al trasporto disabili”

Aiuto, ancora loro: i bus elettrici! E per Palazzo Rosso vorrei il voto plurimo [Le pagelle di Gzl] CorriereAlSu alcuni organi di stampa è comparsa la notizia del rincaro degli abbonamenti di Amag Mobilità per le categorie deboli. Alcuni disabili, infatti, avrebbero rinnovato il costo dell’abbonamento all’Eccobus al costo di 42 euro mensili, anziché i 15 previsti.

Vorrei precisare che i tagli effettuati sui trasporti, dovuti all’esigenza di presentare un piano di riequilibrio pluriennale molto pesante, non incidono minimamente sulle agevolazioni previste per i disabili che sono l’unica categoria che non è stata minimamente toccata dai tagli sui trasferimenti comunali ad Amag Mobilità.

In una determinazione dirigenziale della settimana scorsa (la 2299 del 24 luglio scorso) la voce “Spese per il trasporto disabili”, prevede uno stanziamento di 100 mila euro, del tutto analogo a quello dello scorso anno.

Pertanto assicuro che il costo dell’abbonamento all’Eccobus per i disabili è rimasto invariato a 15 euro e se qualcuno, per un errore degli addetti, ha pagato una cifra superiore sarà rimborsato da Amag Mobilità.

 

Davide Buzzi Langhi
Assessore alla Mobilità e Trasporti del comune di Alessandria