Azienda Ospedaliera di Alessandria: Centro Bosio, polo specialistico per la Patologia Digestiva Pediatrica

Un team multidisciplinare altamente specializzato formato da chirurghi, internisti, radiologi, patologi e infermieri al servizio dei piccoli pazienti per la diagnosi e la cura di patologie dell’apparato digerente “dal labbro leporino al colon-retto”.

Si tratta del Centro per la Patologia Digestiva Pediatrica “Umberto Bosio” dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ovvero un polo professionale focalizzato su un gruppo omogeneo di malattie con l’obiettivo di facilitare l’acquisizione e il mantenimento di approcci rispettosi di protocolli condivisi e sviluppati in rispetto delle principali linee guida e conoscenze internazionali. Al centro di questa “unit desease”, che si colloca all’interno dell’Infrastruttura Ricerca, Formazione e Innovazione il cui Responsabile è il Dott. Antonio Maconi, c’è quindi la salute del bambino affetto da malattie congenite e acquisite dell’apparato digerente che verrà seguito dal team di professionisti aziendali attraverso percorsi di diagnosi, trattamento, follow up e riabilitazione specifici – i cosiddetti PDTA – con il fine ultimo di migliorare i risultati clinici dei pazienti.

Il Centro Bosio può ambire a casistiche molto interessanti forte del ruolo di eccellenza della Pediatria e della Chirurgia Pediatrica del Presidio Infantile per molte patologie: in particolare, infatti, la Pediatria AO AL è Centro SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica) per le malattie gastroenterologiche pediatriche, nonché centro di riferimento per la diagnosi e la cura della celiachia e area di eccellenza per le malattie infiammatorie croniche intestinali pediatriche; la Chirurgia Pediatrica AO AL rappresenta invece un centro di riferimento regionale per la nutrizione enterale e parenterale domiciliare (Centro NAD), centro di eccellenza europeo per il trattamento delle malformazioni ano-rettali e centro di riferimento nazionale per la malattia di Hirschsprung e le dismotilità intestinali.

Questo Centro per la Patologia Digestiva Pediatrica vuole anche essere un catalizzatore scientifico capace di stimolare e favorire la ricerca clinica e di base per il futuro dei nostri piccoli pazienti, ma anche per il presente. – afferma il Dott. Alessio Pini Prato, Direttore della Chirurgia Pediatrica AO AL – La ricerca stimola infatti l’aggiornamento culturale che si traduce nel miglioramento della qualità delle cure in un circolo virtuoso di assoluto rilievo. La produttività scientifica è già ad oggi significativa con pubblicazioni su riviste peer reviewed di rilevanza internazionale che completano e supportano la validità di questo progetto”.

L’attivazione di un Centro per la diagnosi e la cura delle patologie gastroenterologiche pediatriche conferma l’intenzione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria alla specializzazione e alla valorizzazione delle aree di eccellenza, come previsto dal Piano Strategico, e supporta la candidatura dell’Ospedale Pediatrico a membro dell’European Reference Network (ERN), partecipazione che assicura un elevatissimo controllo di qualità, una condivisione dei protocolli diagnostici e terapeutici in ambito internazionale e un’attività scientifica significativa.