La Fondazione Slala nelle scuole: dopo Alessandria tocca a Casale, mentre Tortona si sta preparando

La Fondazione Slala – Sistema logistico del nord-ovest consolida il rapporto con le scuole della provincia di Alessandria con l’obiettivo di creare sinergie fra gli istituti e le imprese per offrire ai giovani l’opportunità di conoscere le realtà e le opportunità lavorative del settore della logistica.

Dopo la prima iniziativa organizzata all’istituto Nervi-Fermi di Alessandria che ha coinvolto un centinaio di studenti delle classi terze e quarte dei Geometri e dei Manutentori elettrici ed elettronici, ed è stata seguita dalla visita all’interporto di Rivalta Scrivia, è toccato a Casale Monferrato con l’incontro conoscitivo e informativo “Percorsi per le competenze traversali e l’orientamento”.

Hanno partecipato la Fondazione Slala con il presidente Cesare Rossini (affiancato da Enrico Montefiori, consulente giuridico), Federico Riboldi, sindaco della città di Sant’Evasio, Gigliola Fracchia, assessore alla Cultura e Istruzione, Maria Cristina Chiumello, docente dell’istituto Sobrero e referente Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), Giuseppe Mario Trivero, ingegnere e referente del corso per la logistica, Francesco Mittica ed Elena Pedrazzini, rispettivamente responsabile per il Piemonte e tutor scolastico dell’Anpal Servizi (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) che in regione segue 85 istituti scolastici.

Erano presenti anche Fabio Morreale, vicesindaco del Comune di Tortona, e Marzia Damiani, assessore comunale all’istruzione, perché Tortona ospita i maggiori insediamenti logistici: Interporto di Rivalta Scrivia, Rail Hub Europe e Logistica Gavio. Gli amministratori tortonesi si sono impegnati a sensibilizzare le scuole cittadine per favorire iniziative simili a quelle di Alessandria e di Casale Monferrato.

«A fronte della evoluzione della logistica, e in particolare di quella digitale, appare chiara l’esigenza di formare nuove e più coerenti competenze. Nei porti liguri, a partire da Genova e Savona, i processi di innovazione si stanno avviando e sono destinati ad accelerare e crescere in futuro ed ecco perché il ruolo della scuola è fondamentale per essere pronti quando il mercato sarà maturo per assorbire le nuove figure professionali» spiega Cesare Rossini.

Al centro della discussione dell’incontro casalese è stato l’avvio di un processo che deve portare a preparare gli studenti con una formazione su misura rispetto alle esigenze del mondo del lavoro. Per questo la Fondazione Slala si avvale del supporto organizzativo e dell’esperienza della Fondazione William Salice ‘Color your life’, ente non profit nato su volontà, e oggi in ricordo, dell’ideatore e creatore di prodotti come Ovetto Kinder, Ferrero Rocher, Pocket Coffee e di altri a marchio Kinder.

L’istituto Sobrero di Casale ha già istituito un corso di logistica. È al terzo anno e ha 28 studenti iscritti. Il prossimo anno scolastico verrà avviata la nuova prima classe «che potrebbe contare su una trentina di iscritti.
Per la fase di avvio del corso è stata importante la presenza di Anpal Servizi nella gestione della alternanza scuola lavoro» dice Maria Cristina Chiumello. Con questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Slala, sono state gettate le basi per avviare un percorso triennale di co-progettazione con l’istituto Sobrero, il supporto di Anpal Servizi e l’appoggio delle istituzioni del territorio.

Per la Fondazione Slala il contatto diretto con il mondo scolastico fa parte di una azione di coordinamento necessaria «se vogliamo rilanciare il settore logistico come asset strategico del territorio» afferma Cesare Rossini. Il sindaco di Casale, Federico Riboldi, al termine ha espresso la convinzione che proposte come queste sono «decisive per aiutare a orientare gli studenti e le famiglie nella scelta dei percorsi formativi».