Tortona, il comune lancia la campagna contro l’abbandono degli animali

print

E’ stata avviata anche quest’anno dal Comune di Tortona la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.

Nel periodo estivo il fenomeno fa registrare un aumento, soprattutto per quello che riguarda i cani, in coincidenza con la partenza per le vacanze. Questo nonostante l’abbandono degli animali d’affezione rappresenti un atto immorale e crudele che peraltro la legge punisce severamente sia con un’ammenda in denaro, sia penalmente.

Per questo il Servizio Tutela Animali del Comune, con il contributo del tavolo delle associazioni del volontariato animalista, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione caratterizzata dall’hashtag #ionontiabbandono che prevede interventi di informazione, incontri e l’affissione di diversi manifesti in città, anche per ricordare alla cittadinanza di allertare il numero di pronto intervento 112 per segnalare eventuali avvistamenti di animali smarriti, incustoditi o vaganti.
“Dopo aver incrementato i controlli in merito al rispetto del regolamento di tutela degli animali d’affezione – ha dichiarato il vice Sindaco Fabio Morreale – abbiamo dato il via, in stretta collaborazione con le associazioni animaliste che partecipano al tavolo del volontariato, a questa campagna importantissima. Siamo convinti che anche una corretta informazione e sensibilizzazione possa contribuire a limitare il deprecabile e incivile fenomeno dell’abbandono”.