Tortona, riaperto il parco giochi La Lucciola

Ha riaperto da lunedì 15 luglio il parco giochi “La Lucciola” in via Galilei a Tortona: la struttura era rimasta chiusa alcuni giorni dopo la rinuncia da parte dei precedenti gestori (l’associazione Amici del Museo del Mare) di proseguire nell’incarico.

L’Amministrazione ha individuato la soluzione nella gestione diretta fino al prossimo 30 settembre, quando l’area sarà comunque chiusa al pubblico per i mesi autunnali e invernali: i servizi di gestione, pulizia e decoro saranno effettuati tramite personale impegnato in lavori di pubblica utilità. L’apertura alle ore 7 e la chiusura alle 23 saranno garantite ogni giorno dall’agenzia di vigilanza già incaricata delle aperture e chiusure degli altri parchi gioco comunali.

Intanto, nelle ultime settimane, il Comune aveva già effettuato alcuni sopralluoghi, occupandosi di diversi interventi di manutenzione alle panchine, ai giochi (ora tutti funzionanti e fruibili), mentre il 25 giugno scorso era stata incaricata la ditta Gestione Ambiente per un intervento di pulizia straordinaria.

Dopo la rinuncia del precedente gestore – spiega Mario Galvani, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Tortona – e le segnalazioni da parte di alcuni utenti, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione e mantenere attiva una struttura molto frequentata, utilizzando le risorse e l’organizzazione interne al Comune. Ci ha fatto anche piacere constatare come diverse persone, tramite i social network, avessero dato la loro disponibilità a dare una mano, a titolo volontario, per la gestione della struttura: è nostra intenzione verificare la possibilità di attivare comunque una collaborazione con queste persone, anche per altre zone della città. Tornando alla ‘Lucciola’ per il prossimo anno è allo studio la possibilità di un bando per la gestione rivolto alle associazioni del territorio”.

Immagine generica