Novi, rinnovata la collaborazione fra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri

E’ stato rinnovato fino al 30 giugno 2022 il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure e l’Associazione Nazionale Carabinieri per il controllo del territorio urbano.

Il documento è stato firmato lunedì pomeriggio dal Sindaco, Gian Paolo Cabella, e dal Presidente della sezione novese dell’ANC, Sergio Quagliozzi, alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza Marisa Franco e al Comandante della Polizia Municipale, Armando Caruso.

Il servizio, predisposto in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale, consiste nell’attività di controllo e prevenzione del territorio comunale. In particolare, la vigilanza è attuata davanti alle scuole e in occasione di eventi o manifestazioni sul territorio comunale.

I servizi verranno svolti di norma da una coppia di volontari dotati di giubbotto e cappellino di riconoscimento. In dotazione c’è anche la radio per eventuali comunicazioni con le forze dell’ordine.

L’attività, svolta volontariamente dai soci dell’Associazione, ha un’importante valenza sociale perché rappresenta un deterrente per episodi di microcriminalità e contribuisce a creare un clima di maggiore sicurezza tra i cittadini.