Domenica a Tortona Festa del Grano San Pastore

Domenica a Tortona si terrà la terza Festa del Ringraziamento del Grano San Pastore, del Pane Grosso di Tortona e di tutti gli altri prodotti scaturiti da questa speciale e antica varietà di frumento -riscoperta grazie al progetto Pa.N.E. e ai nostri agricoltori che nel progetto hanno creduto- e dalla bravura dei nostri artigiani-panificatori.

Il programma è denso di appuntamenti.

La mattinata inizia alle ore 8:00 con l’apertura in piazza G.Lugano del Mercato straordinario di Campagna Amica e degli stand del Pane Grosso e dei prodotti 100% San Pastore in Piazza Duomo e prosegue con la trebbiatura storica alle ore 9:00 sempre in Piazza Duomo, sicuramente sarà un momento indimenticabile per chi rammenterà e per chi non ha mai visto questo metodo di “battitura” del grano.
In Piazza G. Lugano alle ore 9:30 potremo mettere le mani in pasta, si terrà infatti il laboratorio per grandi e piccini Alla scoperta della pasta madre (ai partecipanti verrà dato in omaggio un campione di pasta madre 100% San Pastore).

Ore 10.30 in Duomo Santa Messa con benedizione dei covoni di grano San pastore degli agricoltori custodi e del Pane Grosso di Tortona dei panificatori.

La festa si concluderà alle ore 12:00 in Piazza G. Lugano con Aperitivo 100% San Pastore: l’AgriChef Stefania Grandinetti porterà in scena i prodotti 100% San Pastore e le eccellenze del territorio prodotte dagli agricoltori del Consorzio Nazionale Produttori San Pastore (piatto degustazione con calice di vino 5€).